Gela: finanziato parco giochi inclusivo, sarà allestito in viale Enrico Mattei. Di Stefano: «Dedicato a tutti i bambini»
di Redazione
Un anno fa il Comune aveva presentato un progetto del costo complessivo di 58.580 euro chiedendo un finanziamento di 50 mila euro, ottenendo, oggi un contributo di 42.500 euro. Somme che, non appena l’iter sarà ultimato, saranno investite nella sistemazione e nell’allestimento del parco Iqbal Masih, lungo il viale Enrico Mattei. La Regione ha infatti pubblicato la graduatoria provvisoria dei progetti finanziati a seguito dell’avviso pubblico dell’8 agosto 2019. «Un parco inclusivo – spiega una nota del Comune – non è un normale parco, ma un’area verde nella quale vengono installati giochi e attrezzi per bambini normodotati e diversamente abili, per dar loro il diritto di giocare e divertirsi insieme, favorendo la socializzazione».
I prossimi passi saranno la pubblicazione della graduatoria definitiva sul sito del Dipartimento Regionale della Famiglia e sulla Gazzetta Ufficiale e il decreto di approvazione e finanziamento, poi quello che sembrava un sogno diventerà realtà, contribuendo alla rinascita del polmone verde di Macchitella.
«È un traguardo – commenta il vicesindaco, Terenziano Di Stefano – che vogliamo dedicare a tutti i bambini, ma soprattutto a quelli con ridotte capacità motorie e cognitive che finalmente avranno uno spazio nel quale le differenze si annulleranno. Nella stesura di questo progetto ci siamo ispirati all’articolo 31 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, che riconosce al fanciullo il diritto di dedicarsi al gioco e alle attività ricreative proprie della sua età, e la notizia del finanziamento è stata davvero motivo di gioia. È un premio per chi vi ha lavorato e un motivo di vanto per l’intera amministrazione».