Gela, firmato l’accordo per la tangenziale
di Redazione
Firmata l’intesa Stato-Regione per i lavori sulla Caltanissetta-Gela. È stato formalizzato l’accordo tra il presidente della Regione Renato Schifani e il commissario straordinario dell’opera Raffaele Celia: la legge prevede, che per le opere commissariate sia necessario questo passaggio in vista del progetto definitivo.
«Si tratta di un passaggio importante – dice Renato Schifani, presidente della Regione siciliana – che permetterà di completare l’iter per approvare il progetto definitivo dell’opera e dalla Regione è arrivata immediata la firma dell’accordo: tra gli obiettivi programmatici del mio governo c’è quello di accelerare gli iter burocratici, soprattutto quando si tratta di opere fondamentali per il territorio».
Il progetto riguarda i lotti 7 e 8 della strada statale 626 Valle del Salso (più conosciuta come Caltanissetta-Gela) e il completamento della tangenziale di Gela tra la strada statale 117 bis e la stessa Ss 626. L’opera, commissariata con Dpcm del 5 agosto 2021, ha già ricevuto tutti i pareri necessari attraverso una conferenza di servizi e adesso occorrerà perfezionare gli atti relativi al finanziamento e approvare il progetto definitivo.