Gela: guerra ai furbetti del… sacchettino, giro di vite del Comune. In un mese 150 multe
di Redazione
Sono 150 le multe elevate in un periodo di circa un mese: 600 euro nella maggior parte dei casi. Sanzioni per un un totale di 90 mila euro. Il dato è emerso durante una conferenza stampa convocata dal sindaco, Lucio Greco, alla presenza del comandante della Municipale, Giuseppe Montana e del dirigente del settore Ambiente, Grazia Cosentino. «Questi cittadini – ha sottolineato Montana – non capiscono il disvalore sociale e la gravità della loro azione. Molti, a distanza di anni, ancora si ostinano imperterriti a depositare il sacchetto dove prima c’erano i cassonetti. Molti altri, invece, li conferiscono nei cestini, con la conseguenza che sono sempre pieni anche se i netturbini li svuotano due volte al giorno».
I vigili urbani, nonostante un organico palesemente sottodimensionato, circa cinquanta unita, su un organico che ne prevede 248, hanno cercato di aggredire il fenomeno con tre linee di azione: telecamere, appostamenti, assistenti civici.
«Tutti – ha detto il comandante della Polizia municipale – abbandonano la spazzatura, dal cittadino analfabeta al libero professionista. Gelesi, ma anche persone che vengono da fuori e sporcano gli ingressi della città. Le telecamere hanno documentato tutto, comprese le fasce orarie: si comincia alle 5 del mattino con i lavoratori e si finisce la sera con casalinghe e anziani».
«La nuova industria gelese – ha sottolineato il sindaco – dev’essere il turismo, con tutto quello che ne consegue: pulizia, acqua, servizi, verde pubblico curato».
La dirigente dell’Ambiente si è soffermata, oltre che sulla pulizia della città, anche su quella del litorale.
«Per comodità – ha spiegato – lo abbiamo suddiviso in 35 zone e a breve vi sistemeremo la segnaletica che ci aiuterà anche in ottica Covid. Nei giorni scorsi abbiamo affiancato la pulizia straordinaria a quella ordinaria, che dal 1° luglio sarà giornaliera. Stanno per arrivare anche i cestini a isola per la differenziata, sia sulle spiagge che lungo il corso e il lungomare».