logo TODAY 24 Gela

Gela, all’hub arriva il vaccino «Novavax». Prime 84 mila dosi giunte oggi in Sicilia


di Redazione

27 Feb 2022

In arrivo nelle prossime ore nell’Hub vaccinale del «Palacossiga» le prime dosi del vaccino «Nuvaxovid» realizzato dall’americana Novavax. Sono 84 mila le dosi giunte nella giornata di oggi in Sicilia.

Saranno distribuite in tutte e nove provincie dell’Isola e saranno somministrabili già da domani, anche se in alcune provincie si dovrà aspettare l’adeguamento delle piattaforme previste per il nuovo vaccino. Le provincie siciliane a ricevere più dosi saranno: Palermo, che ne riceverà 20 mila, Catania dove ne giungeranno 18 mila e 800, Messina con 10 mila e 500 ed Agrigento con 7 mila e 500. Le somministrazioni del Novavax dovrebbero iniziare a regime già a partire dal primo marzo.

Via libera da Aifa al vaccino Novavax

Le Asp redistribuiranno il nuovo vaccino presso i loro punti vaccinali e, su richiesta, ne potranno avere quota parte anche le altre aziende ospedaliere ancora operanti per la vaccinazione. Il Novavax, ritenuto vaccino alternativo rispetto a quelli a m-Rna, consiste in una dose da 0,5 ml, che contiene 5 microgrammi della proteina spike di SARS-CoV-2 con adiuvante Matrix-M. L’Ema ne ha consentito l’utilizzo ai soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni. La vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.