Gela in zona rossa, conferme dal Comune. Ma sarà revocata entro 48 ore se il contagio cala. L’ordinanza firmata in serata
di Redazione
Conferme ufficiose arrivano anche dal comune per una proroga della zona rossa fino a tutto il 19 maggio. L’ordinanza dovrebbe essere firmata entro questa sera dal Presidente della Regione Nello Musumeci. Potrebbe però essere una zona rossa a tempo: se nelle prossime 48 ore il dato del contagio si ridurrà la zona rossa già sabato potrebbe essere revocata. Lo afferma il sindaco Lucio Greco:
Scade oggi la proroga della zona rossa nella nostra città, e pare che la Regione Siciliana stia predisponendo un nuovo rinnovo del provvedimento per una settimana. Se nelle prossime 48 ore, però, si dovesse registrare un’inversione di tendenza nella curva epidemiologica, si passerà direttamente in zona arancione, come nel resto dell’Isola.
Anche questa volta, non posso certo dire che non me l’aspettavo. I dati sono oggettivi, ed è sulla base di quelli che l’ASP avanza le proprie richieste a Palermo. Inutile dire che sono profondamente amareggiato, e so che i commercianti si stanno, comunque, preparando a riaprire. Comprendo la loro esasperazione, ho avuto già modo di ribadirlo, e stiamo lavorando in sinergia con le associazioni datoriali per i ristori e le riaperture, ma non rispettare le regole in questa fase tanto delicata non è la cosa corretta da fare né il modo giusto di reagire.
Fino a questo momento, gli esercenti e i ristoratori sono stati impeccabili, sebbene siano tra le principali vittime di questa emergenza, e sfidare la legge proprio ora potrebbe avere conseguenze negative. Per questo, il mio appello è ad avere la pazienza di attendere ancora, almeno 48 ore, prima di assumere qualunque decisione. Noi siamo sempre pronti ad incontrare i rappresentanti di categoria, la Prefettura è a conoscenza della situazione. Aspettiamo insieme ancora due giorni, poi valuteremo il da farsi.
Aggiornamento.
In serata il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l’ordinanza n. 55 del 12 maggio 2021, che istituisce le nuove zone rosse di San Biagio Platani e Gagliano Castel Ferrato (dal 14 al 26 maggio) e proroga il lockdown nei comuni di Gela, Mineo, Nizza di Sicilia, Ravanusa San Cipirello e Santa Cristina Gela (dal 13 al 19 maggio) e nei comuni di Caltavuturo e Polizzi Generosa (dal 14 al 19 maggio).