logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
REGIONE | Scattano i divieti

Gela in zona arancione, firmata l’ordinanza. Nuove restrizioni per chi non ha il green pass rafforzato


di Redazione

Gela in zona arancione, firmata l’ordinanza. Nuove restrizioni per chi non ha il green pass rafforzato
attualità
7 Gen 2022

Gela in zona arancione: è stata appena firmata l’ordinanza regionale che impone nuove restrizioni in diversi comuni della Sicilia tra cui Gela. L’ordinanza, numero 1 del 7 gennaio, riguarda 42 comuni tra cui, oltre Gela, anche Caltanissetta e le vicine Enna e Piazza Armerina. In tema di scuola l’ordinanza dà ampio mandato ai sindaci, sentite le Asp, di adottare la didattica a distanza. Le restrizioni saranno in vigore dalla mezzanotte di domani (9 gennaio) e rimarranno in vigore undici giorni, fino al 19 gennaio compreso.

I comuni interessati all’ordinanza. Oltre che a Gela, le misure restrittive anti-Covid saranno in vigore nella provincia di Agrigento: a Canicattì e Palma di Montechiaro; nella provincia di Caltanissetta: nel Comune di Caltanissetta; nella provincia di Enna: ad Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe e Villarosa; nella provincia di Messina: a Capizzi; nella provincia di Siracusa: ad Augusta, Avola, Canicattini Bagni, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Rosolini, Siracusa, Solarino, Sortino.

La zona arancione è attualmente in vigore fino al 12 gennaio anche in altri quattro Comuni: Caronia e Santa Lucia del Mela nel Messinese; Ribera nell’Agrigentino; Gravina nel Catanese.

Le regole dell’arancione. Tutte le attività rimangono aperte ma nei bar e nei ristoranti possono entrare soltanto i possessori di green pass rafforzato.

Chi non ha il green pass rafforzato in zona arancione avrà divieti ulteriori rispetto alle altre zone:

  • non può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di «lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune;
  • non può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci;
  • non può accedere ai centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi;
  • non può partecipare ai corsi di formazione in presenza;
  • non può praticare gli sport di contatto.

Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.