Gela inaugura l’Award dello Sport. Domani alle 9,30 al «Palalivatino»
di Redazione
«Ho un sogno, una visione: il rilancio della città attraverso la forza dello sport». Sono le parole di Maurizio Melfa, azionista di riferimento della Meic Services Spa, società benefit che da diversi anni punta sulle discipline sportive, calcio, basket, calcio a cinque, per creare quel circolo virtuoso capace di mettere in rete club sportivi, istituzioni, aziende e soprattutto atleti. I giovani. Melfa, questa mattina, ha presentato la prima edizione del Gela Sport Award. Al suo fianco Emanuele Alabiso, amministratore delegato del Gela Calcio, Fabio Cipolla, amministratore delegato della Melfa’s Basket Gela, Enzo Fecondo, allenatore e capo area tecnica della Ssd Gela di calcio a cinque, Oscar Coci, direttore Marketing e Comunicazione della Meic Services.
Il programma.
Domani mattina le porte del Palazzetto dello Sport si apriranno alle 9.30 per l’inizio dell’Award dello Sport Gelese. A rompere il ghiaccio saranno i più piccoli con una serie di sfide sul parquet del Palalivatino. Poi i due momenti più emozionanti: la premiazione degli sponsor che hanno sostenuto le società impegnate nei vari campionati, circa duecento in questa annata sportiva, e quella più attesa ed emozionante dei protagonisti dei campionati.
Non mancheranno momenti di intrattenimento, non solo sportivo. Sarà presente la cantante Anna Salsetta.
«Il palalivatino è la casa dello sport – dice Melfa – e appartiene alla città, ai suoi abitanti. È la casa dei circa trecento settantenni che la sera vengono qui a ballare, dei circa duecento appassionati che frequentano la scuola di ballo. È la casa del basket, del futsal».
Un impegno continuo, un lavoro di squadra. Alabiso e Cipolla hanno ringraziato il loro «capitano» per la sensibilità e la passione nelle attività di rilancio dello sport.
Ma il cuore pulsante del progetto sono soprattutto o giovani, gli atleti.
«Quest’anno – dice Alabiso – la richiesta è stata tale che abbiamo dovuto raddoppiare le squadre, sia Allievi che Giovanissimi. E poi il grande momento della vittoria nel campionato senior: eravamo i favoriti, ma vincere non è mai facile».
Gela, il palazzetto. Gela al centro.
«Come avvenuto – ricorda Cipolla – in occasione del concentramento Under 15. Abbiamo ricevuto i complimenti, come società, struttura sportiva, città. Una ventina di club hanno partecipato all’evento, pernottando negli hotel di Gela, pranzando e cenando nei nostri ristoranti». Lo sport come volano di rilancio.
Domani pomeriggio, dopo l’Award, la Ssd Gela disputerà in casa la gara decisiva per la conquista della serie C1 di calcio a cinque. Melfa ha augurato un sincero in bocca al lupo a mister Fecondo e ai suoi atleti.
«Per noi – dice il tecnico – sarà un appuntamento importante. Colgo l’occasione per motivare e rincuorare i ragazzi, sono stato un po’ duro con loro. Ma a me e a questo sport danno tanto».
Tra le note liete, sottolineate dal Melfa, la disponibilità di Mediolanum, una banca importante ha deciso di sponsorizzare le attività.
Un gesto, un primo passo. Importantissimo per guardare al futuro con rinnovata fiducia.