Gela: nuovo contratto, la novità è il welfare «Possibili aiuti ai dipendenti in difficoltà »
di Redazione
Un pacchetto di iniziative sociali è stato proposto e sottoscritto a favore dei dipendenti comunali nell’ambito del nuovo contratto collettivo. L’intesa, su proposta della Rappresentanza Sindacale Unitaria Rsu del Comune è stata firmata dal segretario generale, Carolina Ferro e dal dirigente del Bilancio, Mariella Bonfirrano. Con il nuovo contatto, anno 2024, vengono confermate le progressioni economiche orizzontali.
Certezze anche per gli altri istituti contrattuali già previsti quali reperibilità, turno, specifiche responsabilità, indennità, condizioni di lavoro ex articolo 70 bis e indennità di servizio esterno e primi correlati alla perfomance. La verà novità sono però le politiche di sostegno. La Rsu, in accordo con la parte pubblica, ha istituito il Welfare integrativo consistente nella concessione di benefici di natura assistenziali e sociale a favore dei propri dipendenti. Tra questi iniziative di sostegno al reddito della famiglia; supporto all’istruzione e promozione del merito dei figli; contributi a favore di attività culturali, ricreative e con finalità sociale; anticipazioni, sovvenzioni e prestiti a favore di dipendenti in difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario o che si trovino nella necessità di affrontare spese non differibili;
polizze sanitarie integrative delle prestazioni erogate dal servizio sanitario nazionale;
La Rsu ha ritenuto opportuno incrementare ulteriormente, a quello già finanziato nell’anno 2023, l’indennità di servizio esterno al personale che, rende le prestazioni lavorative in servizi esterni di vigilanza determinando un importo giornaliero pari a 8 euro. Soddisfazione è stata espressa da tutti i competenti della Rsu e dalla parte pubblica.