logo TODAY 24 Gela
AMBIENTE | Impianti Srr

Gela, la differenziata balza al 63 per cento. Cosentino: «Grazie ai cittadini corretti e rispettosi»


di Redazione

Gela, la differenziata balza al 63 per cento. Cosentino: «Grazie ai cittadini corretti e rispettosi»
attualità
6 Nov 2023

Un servizio bene organizzato può dare subito risultati tangibili sui volumi di raccolta differenziata? La risposta è sì. Certo non mancano le difficoltà in una città tra le più grandi della Sicilia e con uno zoccolo duro di «furbetti». Ma l’ultimo dato ufficiale, diffuso alcune ore fa dalla Responsabile del Servizio della Impianti Srr, Grazia Cosentino, attraverso i canali social, alimenta l’ottimismo. La differenziata, a Gela, balza al 63 per cento, appena un pelo sotto quel 65 per cento che solo pochi mesi fa, prima del passaggio del servizio alla società in house sembrava mera utopia.

«La differenziata è al 63,091 per cento – scrive l’ingegnere – non senza una punta di giustificato orgoglio. Nonostante le notevoli quantità di rifiuto indifferenziato conferito in discarica e proveniente da discariche abusive, in un mese l’incremento della raccolta differenziata è stato pari a 9,5 per cento. Ringraziamo i cittadini che ci hanno permesso di raggiungere un simile risultato nonostante gli sporcaccioni non ci abbiano permesso di raggiungere e superare la soglia del 65 per cento».

Un traguardo che con ulteriore giro di vite nei controlli e con una – si spera – riduzione del fenomeno delle discariche e micro discariche abusive sarà largamente alla portata.

(Nella foto grande, in alto, un addetto al lavaggio delle strade della Impianti Srr Ato 4. A lato l’ingegner Grazia Cosentino).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.