logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ARMA | Orange the world

Gela: il colore arancio per dire no alla violenza sulle donne. Si illumina la facciata della caserma dei Carabinieri


di Redazione

Gela: il colore arancio per dire no alla violenza sulle donne.  Si illumina la facciata della caserma dei Carabinieri
attualità
25 Nov 2020

Gli uomini e le donne del Reparto territoriale dell’Arma, come i colleghi del comando provinciale di Caltanissetta e quelli della Stazione di Niscemi, uniti nella Giornata internazionale contro ogni violenza nei confronti delle donne. I militari aderiscono alla campagna internazionale “Orange the World”, che durerà 16 giorni, fino al 10 dicembre, giornata dei diritti umani nonché Soroptimist Day. Nel pomeriggio il comandante del Reparto, tenente colonnello Ivan Boracchia ha posato per qualche minuto assieme alle rappresentanti delle associazioni locali. L’iniziativa, promossa dalle Nazioni Unite, è sostenuta in Italia dal Soroptimist International, e ha trovato il pieno appoggio del Comando Generale.
In tale quadro, i club Soroptimist International di Caltanissetta (presidente Giovanna Bona), Gela (presidente Giusy Argento) e Niscemi (presidente Rosaria Maria Caputo), hanno proposto di illuminare di arancione le sedi dei rispettivi comandi dell’Arma. Le «Stanze» realizzate nella caserme dei Carabinieri (frutto del Protocollo d’Intesa firmato dalla Benemerita e dal Soroptimist d’Italia) sono ad oggi 170 e rappresentano luoghi di riscatto; anche durante la pandemia hanno continuato a contrastare la violenza e a offrire un porto sicuro con interventi di contrasto e prevenzione.


Basti pensare che dall’inizio di quest’anno sono state arrestate 27 persone nell’ambito di 99 casi di “codice rosso” trattati in Provincia di Caltanissetta dai Carabinieri. Per questo l’iniziativa ha il duplice fine di promuovere la “cultura della non violenza” e di fare conoscere la presenza delle «Stanze» sicure all’interno delle caserme dei Carabinieri.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.