logo TODAY 24 Gela
SABATO | Teatro Eschilo

Gela fabbrica di idee, dalla musica ai sapori, dal design al 5g. Tra applausi ed emozioni si chiude l’evento TEDx


di Redazione

Gela fabbrica di idee, dalla musica ai sapori, dal design al 5g. Tra applausi ed emozioni si chiude l’evento TEDx
attualità
20 Dic 2021

Cala il sipario su TedxGela, l’evento di comunicazione, pensiero e innovazione del circuito internazionale Ted che si è svolto ieri al teatro Eschilo, con un sold out di pubblico. Sul palco si sono alternati quattro speaker d’eccezione: lo chef Marco Giarratana, fondatore della pagina Instagram «Uomo senza tonno», il ricercatore universitario Christian Grasso, impegnato nello sviluppo degli Uav nei sistemi di videosorveglianza e monitoraggio ambientale, Luigi Patitucci, designer, docente universitario e storico del design e Peppe Tringali, batterista e percussionista. Personaggi che si sono confrontati e hanno espresso il loro libero pensiero sul tema “Pensa frugale, sii flessibile, genera crescita”, live sulla piattaforma internazionale Ted. In rappresentanza del Comune, che ha patrocinato l’evento, c’erano il sindaco, Lucio Greco e l’assessore Cristian Malluzzo.

«Sin dal momento in cui abbiamo saputo che Tedx si sarebbe svolto a Gela siamo stati fieri sostenitori dell’evento e al fianco degli organizzatori, Tiziana Franco e Vincenzo Lo Blundo, ai quali va un plauso per il risultato storico che sono riusciti a raggiungere e a farci raggiungere. Rovigo, Ferrara, Genova, Cuneo sono solo alcune delle città italiane che possono vantare il fatto di aver ospitato un evento Ted, e da oggi anche Gela entra a far parte di questo fortunato gruppo» ha detto il sindaco.

«Ogni anno vengono organizzati più di 3000 eventi Tedx e i complimenti, dunque, vanno a tutti coloro che si sono spesi, impegnati e adoperati per far si che tutto fosse perfetto e affinché chiunque, attraverso un pc o un cellulare, potesse riscoprire quelle famose “idee che vale la pena diffondere” e di cui rimarrà traccia indelebile anche sul web, come già avvenuto per le edizioni del passato».

Greco e Malluzzo hanno poi colto l’occasione per lanciare un invito alla platea virtuale a venire a Gela.

«La nostra città, con il suo mare, la sua storia, le sue bellezze, la sua cucina e i suoi sorrisi vi aspetta sempre a braccia aperte» hanno concluso.

Di grande impatto gli interventi dei quattro speaker, veri protagonisti dell’evento.

Il professor Patitucci è entrato in scena con un «elmo» di cartone sul capo: la platea è subito stata sua. E, rotto il ghiaccio con un ispirato «wow» collettivo, ha iniziato una breve e appassionata dissertazione sul design, le forme, la bellezza.

Cristian Grasso ha descritto i processi della nuova tecnologia 5G, smentendo falsi miti e, al contempo, descrivendone le potenzialità ma anche l’impatto sull’uomo.

Molto applaudito anche l’intervento dello chef Giarratana, capace di mescolare e condire concetti e aneddoti attinenti ai suoi vissuti: sapori e comunicazione, cucina e social media.

Gli organizzatori hanno scelto di chiudere con un’apprezzata parentesi «make some noise». Peppe Tringali, dopo aver raccontato la sua esperienza, dai primi colpi su un rullante alle tournée con importanti artisti, ha colorato la serata con una jam session alla batteria, accompagnato da quattro suoi allievi alle percussioni.

L’evento – ricordano dal Team Organizing – viene rilanciato sulla piattaforma internazionale Ted.

Durante la serata spazio anche alle interviste: Croci Managuco (imprenditore, main sponsor), Rocco Pardo (Confesercenti) e Carla Milisenna (Sicindustria).

Applausi e incoraggiamenti, a fine serata, al team organizzatore.

A salire per primi sul palco i due ideatori della manifestazione, Vincenzo Lo Blundo (organizer Ted) e Tiziana Franco (regista della serata). Simone Lombardo ha curato le immagini e le riprese, Vincenzo Di Dio la fotografia. Trp Music ha assicurato il suono, Giancarlo Bella e Tiziana Guarnera hanno curato l’allestimento teatrale e disegnato le luci. Emanuele Lo Blundo ha gestito le grafiche. I giornalisti Giusy Costanza, Domenico Russello e Massimo Sarcuno hanno introdotto gli speaker sul palco. Ringraziamenti sono andati a Salvatore Franco (filmaker), Andre Tandurella (grafico), Orazio Accomando e Daniela Pellegrino (giornalisti): non erano presenti, ma c’erano con il cuore.

Patrocinio: Comune di Gela. Sponsor: Sun Eco Power, Sicindustria. Partnership: Confesercenti, Cooperativa Raphael, Istituto «Luigi Sturzo», Erboristeria Salus, A.Gi.S.Co Riesi, Pasta Callari, Cooperativa Puntoimproprio, Casa della Misericordia, Adi Associazione per il Disegno Industriale.

Media: Frame Garage, Today24, Radio Gela Express.

Special thanks Franco Longo e Loredana Lauretta, del Teatro «Eschilo», e Peppe Toninelli, organizzatore del Tedx Riesi, per il grande supporto.

E ovviamente a tutti gli sponsor e patrocinatori, pietre angolari senza i quali il Tedx Gela non avrebbe potuto esprimere tutta la sua creatività.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.