Gela, l’Arpa eseguirà controlli sull’antenna telefonica innalzata vicino a una scuola
di Redazione
Esiste il dubbio di campi elettromagnetici oltre soglia in un’area del centro storico per via della presenza di un ripetitore di telefonia mobile. La zona, ne pressi della villa comunale e nelle immediate vicinanze di un plesso scolastico, sarà oggetto di controlli da parte dell’Arpa Sicilia. I servizi Sua e Suap del Comune, su sollecito del sindaco, Lucio Greco, hanno chiesto all’agenzia regionale di aprire un’istruttoria e verificare l’esistenza o meno di pericoli per la salute dei cittadini. Come noto in Italia i campi elettromagnetici sono sottoposti a restrizioni maggiori rispetto alla stragrande maggioranza dei paesi Occidentali (6 Volt metro).
Il sindaco ha chiesto di valutare la sospensione delle autorizzazione nelle more in cui siano ripristinati i valori o inibire la prosecuzione alla luce dei parametri e degli eventuali scostamenti accertati dall’Arpa.
La stessa azienda attiverà i controlli dovuti, estendendoli a quelle infrastrutture che si trovano in località sensibili, scuole, ospedali e luoghi di particolare densità abitativa. Il 27 febbraio, nella zona del plesso scolastico «Santa Maria di Gesù», in via Ventura, i funzionari dell’Arpa eseguiranno le analisi sull’impatto elettromagnetico della stazione radio base posta sul torrino di un fabbricato che sorge nelle immediate vicinanze della scuola.
«La salute dei bambini – dice il sindaco – e residenti del quartiere deve essere garantita. Per questo motivo ho chiesto con risolutezza che l’Arpa ci rassicuri. Nessun parametro deve essere sforato. Così eviteremo che il silenzio-assenso si traduca in autorizzazioni definitive».