Gela, l’arte per raccontare l’accoglienza. Evento alla San Francesco
di Redazione
Il 7 e l’8 giugno, alle 11, nel cortile adiacente al plesso di Santa Maria di Gesù, l’Istituto Comprensivo San Francesco, sempre in prima linea con i bisogni dei propri ragazzi, provenienti anche da ogni parte del mondo, vuole ricreare e mettere in scena la centralità dell’alunno. L’Istituto, con a capo la dirigente scolastica, Rosaria De Caro, accoglie numerosi studenti provenienti dai punti nevralgici e centrali della città, quartieri ricchi di storia e di riferimento per la vita cittadina. Per l’occasione si è voluto invitare un artista di fama nazionale e pluripremiato, Francesco Carlo, in arte “Kento”, per le sue attività sociali grazie alle quali i veri protagonisti, in questo evento, saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo San Francesco.
Grazie all’intervento di mediazione della Libreria Orlando con la responsabile della casa editrice “Il Castoro”, si porteranno in scena, attraverso i testi e le basi musicali dell’artista, rappresentazioni della vita quotidiana, dando vita ad un evento legato alle emozioni, sia primarie che secondarie; i cartelloni creati dagli alunni metteranno in luce le attività svolte durante l’anno scolastico grazie al supporto di specialisti.
Gli alunni si cimenteranno nella scrittura di strofe, con metrica rap 4/4, molto simile alla rima baciata in poesia. I brani saranno accompagnati dalla base strumentale dell’artista e dalle coreografie, tutto avverrà con disposizione a cerchio dei componenti, riproponendo l’idea del circle-time, in modo che ciascuno possa avere l’attenzione di tutti.