Gela: l’aula approva il Pef, via libera alla nuova gestione dei servizi di igiene ambientale
di Redazione
«Desidero ringraziare sentitamente i consiglieri comunali che stamattina si sono resi disponibili e, con un lavoro prezioso e indispensabile, hanno approvato il Piano economico finanziario e le tariffe per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Era un atto propedeutico per avviare in città il nuovo e più efficiente servizio. Finalmente possiamo voltare pagina. Questo ci chiedevano i cittadini». Lo ha detto il sindaco, Lucio Greco, al termine della seduta di consiglio comunale che ha visto l’approvazione degli atti, che sono immediatamente esecutivi.
Dieci i voti favorevoli su 13 presenti (tre astenuti).
«Questo – afferma il primo cittadino – ci consentirà di sottoscrivere il nuovo contratto attuativo. Finalmente, direi, nonostante l’ostruzionismo di alcuni consiglieri. Ma oggi è un giorno positivo e importante. Il civico consesso, nella sua interezza, va ringraziato per aver consentito tutto questo. La stagione estiva è alle porte e speriamo di poter dare immediatamente un segnale importante alla città».
«Adesso possiamo lavorare serenamente – conclude il sindaco – concentrandoci sul miglioramento della raccolta differenziata e sulla pulizia di tutti i quartieri. Per questo obiettivo confido molto nella proficua collaborazione in atto con la Srr Impianti. Contiamo di apportare, sin da subito, le prime migliorie e far conoscere e apprezzare il lavoro del nuovo soggetto gestore, che si affaccia a svolgere questo prezioso servizio alla città».
Il passaggio di consegne dovrà avvenire entro il 31 maggio, data in cui scade l’ultima proroga del servizio alla Tekra. Poi sarà la Srr Impianti con maggior numero di personale e mezzi ad assumere il comando delle operazioni.
Il nuovo Pef – precisano fonti comunali – non comporterà alcun aumento della tassa sui rifiuti.