Gela, lavori urgenti per reperire nuovi loculi. L’amministrazione sblocca 300 mila euro
di Redazione
L’amministrazione comunale accelera per dare risposte ai cittadini che attendono di poter dare una degna sepoltura ai loro cari al cimitero di Farello. Nella camera mortuaria, infatti, giacciono nuovamente numerose salme in attesa di tumulazione e il settore Lavori pubblici, per evitare che si arrivi a una nuova emergenza, ha deciso di approvare un progetto esecutivo e reperire le somme per costruire, in tempi brevi, una parte degli 840 loculi previsti.
È stata stanziata una somma complessiva pari a circa 300 mila euro per realizzare entro l’estate un primo stralcio di 204 loculi prefabbricati. Responsabile del procedimento è il geometra Rocco Incardona. Già nelle prossime ore sarà pubblicato il bando. La durata prevista è di circa 30-45 giorni.
«Così facendo – dice l’assessore, Romina Morselli – entro luglio contiamo di consegnare l’opera alla città e dare ai nostri concittadini defunti la possibilità di riposare in pace. Tutto questo, lo ricordiamo, senza ricorrere alle requisizioni alle confraternite come avveniva in passato, e che, a distanza di anni, costringevano alle tristi traslazioni delle salme».
«Per il futuro, contiamo di risolvere il problema realizzando i restanti 636 loculi per poi concentrarci sull’ipotesi di ampliamento del cimitero. Questa dovrebbe rappresentare la soluzione a lungo termine, ma è chiaro che già nell’immediato i cittadini vogliano da noi fatti e risposte. Ci dispiace che, ancora una volta, si sia creata questa situazione, ma stiamo lavorando alacremente per risolvere il problema in via definitiva. Chiediamo solo un altro po’ di pazienza. L’amministrazione Greco ha sempre dimostrato di avere a cuore questo problema, e continuerà ad individuare tutte le strade percorribili».