Gela: Le Fotografe serie Sky Original, Roselena Ramistella protagonista della sesta puntata. In onda lunedì sera
di Redazione
Roselena Ramistella è tra le protagoniste della nuova serie Sky Original «Le fotografe» in onda da lunedì alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400) e disponibile anche on demand e in streaming su Now Tv. La serie, creata e diretta da Francesco Raganato e prodotta da Terratrema Film in collaborazione con Seriously, ha come protagoniste otto fotografe italiane. Ogni episodio è dedicato a una fotografa, al suo originale punto di vista e a un tema specifico – dall’amore alla sessualità, dal ruolo della donna nella società al body positivity – uniti dalla concezione della fotografia come strumento di indagine, di racconto e di espressione artistica. Lunedì 21 giugno andrà in onda il sesto episodio, dedicato a Roselena Ramistella.
La fotografa gelese accompagnerà lo spettatore nella sua città natale e più in generale nella sua Sicilia. Dove sarà impegnata a raccontare vari aspetti e identità di una terra unica e particolare. Dal suo progetto ‘Deepland’, che le ha fatto vincere il Sony Photo Award e il Vogue Italia Prize, racconta la parte più nascosta della sua terra e le storie della sua gente durante un viaggio a dorso di mulo. E poi la storia di Pippa, una giovane donna inglese che ha lasciato il suo Paese per allevare cavalli – una delle grandi passioni di Roselena – nei campi siciliani. Deepland l’ha condotta successivamente a un progetto sulla mafia dei pascoli. Sui Monti Sicani incontra le sorelle Napoli, due donne che hanno subito pesanti minacce e intimidazioni da una famiglia mafiosa che voleva impossessarsi della loro terra.
Dalla terra al mare, a Mazara del Vallo, dove l’artista racconta i suoi scatti anche a uomini, pescatori che si sono spesso trovati a salvare migranti in pericolo. E l’incontro con una donna tunisina che attende, con le sue tre figlie, il ritorno a casa del marito, uno dei pescatori di gamberi sequestrati al largo delle coste libiche.
Una passione, un lavoro ma anche una necessità per Roselena: la fotografia per lei ha la funzione di svelare, raccontare, testimoniare e generare delle domande attraverso le quali trova risposte su se stessa.
Le altre protagoniste della serie sono Guia Besana, Ilaria Magliocchetti Lombi, Sara Lorusso, Carolina Amoretti, Maria Clara Macrì, Zoe Natale Mannella e Simona Ghizzoni. Svelano mondi complessi in cui ognuna porta avanti la propria ricerca, cresce nel suo lavoro, afferma la sua presenza nel contesto della cultura visiva, contribuisce a cambiare e arricchire l’immaginario fotografico italiano.