logo TODAY 24 Gela
ESERCITO | Generale Belladonna

Gela, l’eroe di Shewen a capo della brigata «Friuli» dell’esercito


di Redazione

Gela, l’eroe di Shewen a capo della brigata «Friuli» dell’esercito
attualità
26 Feb 2022

Il generale Massimiliano Belladonna, è il nuovo comandante della brigata aeromobile «Friuli».. Succede al pari grado Stefano Lagorio, destinato a Padova, capo di stato maggiore del comando forze operative Nord. La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella caserma «Mameli» di Bologna. Belladonna, 50 anni, sposato, un figlio, è originario di Gela e proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito, dove ha ricoperto l’incarico di capo ufficio fonti alternative e investimento. È stato comandante del distaccamento «Friuli» durante l’impiego della brigata in territorio libanese. «La famiglia azzurra – ha detto nel suo intervento – in questa giornata è pienamente integrata per la prima volta».

Una carriera di grande prestigio ed eroismo quella del generale gelese.

Nel 2015, all’epoca tenente colonnello, era stato insignito con una delle massime decorazioni militari, la medaglia d’oro al valore dell’esercito, per il suo coraggio nella campagna «Enduring Freedom», che ha visto le forze Nato impegnate in Afghanistan.

«Comandante di unità elicotteri – recita la motivazione – con fermezza e rara lucidità, manovrando a bassa quota, interveniva a protezione di personale statunitense in grave pericolo di vita bloccato all’interno di un mezzo attaccato da più parti dal fuoco degli insorti. Benché pesantemente ingaggiato e ripetutamente colpito dal fuoco nemico, con indomito coraggio, decideva di proseguire nell’azione neutralizzando gli elementi ostili e consentendo al personale della coalizione di ricongiungersi al resto dell’unità. Superba figura di ufficiale che, con il suo operato, ha dato grande onore alle Forze Armate italiane in un contesto multinazionale. Shewen (Afghanistan), 4 luglio 2013».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.