Gela, l’istituto comprensivo Don Bosco celebra la giornata mondiale dell’alimentazione
di Alberto Drago
In occasione della “Giornata mondiale dell’alimentazione”, si è svolta all’Istituto comprensivo “Don Bosco” di Gela “La giornata del benessere”, alla quale hanno partecipato sia gli alunni che i genitori. L’iniziativa è stata caratterizzata da attività laboratoriali di sana alimentazione e dalla distribuzione di una merenda a base di pane condito con l’olio evo. Si è svolto per l’occasione anche un convegno sul quale sono intervenuti la pedagogista Lorena Galesi, vicepresidente dell’associazione nazionale pedagogisti (Anpe) della Regione Sicilia e la professoressa Carmelinda Pepi, specialista in scienza dell’alimentazione. Nell’incontro si è parlato dei sintomi che possono portare a patologie come la bulimia, l’anoressia e la vigoressia e di riflettere sull’uso consapevole dei social e dei mass media e con particolare attenzione ai modelli che non porteranno mai a un benessere fisico, psichico, fisico e mentale.
Gli alunni della scuola primaria si sono poi esibiti con la canzone della piramide alimentare e con un monologo di letture tratte dai diari di ragazze affette da disturbi del comportamento alimentare.
La dirigente scolastica, Rosalba Marchisciana, ha esortato i genitori a seguire i figli in ordine ai temi trattati, puntualizzando che la scuola è sempre aperta ad un rapporto con le famiglie, tendente al benessere ed alla crescita culturale degli alunni.
Sono previsti incontri in altre scuole sui temi del benessere e della sana alimentazione sui quali interverranno ancora la pedagogista Lorena Galesi e la professoressa Carmelinda Pepi.
La cultura di una alimentazione sana è prioritaria per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi in condizioni di salute e per il loro benessere.
(Nella foto in alto, da sinistra, Carmelinda Pepi, Rosalba Marchisciana, Lorena Galesi e Paola Sanzo)