Gela, lo sbarco alleato ottant’anni dopo. «Nel secolo breve» lo racconta su Rai Storia
di Redazione
L’operazione «Husky» del 10 luglio 1943, nome in codice per identificare lo sbarco delle Forze Alleate in Sicilia. La ricostruisce “Nel secolo breve”, in onda domani 18 maggio alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, canale 54 digitale terrestre. Un viaggio con la storica Isabella Insolvibile partito da Gela, passando per i luoghi più significativi della battaglia per la liberazione dell’isola (Gela, Catania, Castiglione di Sicilia, Troina e Palermo). Il racconto segue l’avanzata delle truppe anglo-americane e indaga il ruolo, tra leggenda e realtà, della mafia nelle vicende che seguono l’occupazione dell’isola, fino allo scontro tra Regio Esercito e l’Evis, il braccio armato del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia. In apertura e in chiusura ci saranno gli interventi e i commenti del professor Alessandro Barbero.
Il comune di Gela, come noto, è impegnato nella realizzazione di una serie di eventi per celebrare l’80° anniversario dello sbarco.
Nella foto, un gruppo di soldati alleati a piedi sul corso Vittorio Emanuele, all’altezza della piazza Umberto, nel luglio del 1943.