Gela: lo spettacolo della vela, l’entusiasmo e la passione dei ragazzi. Oltre cento le imbarcazioni partecipanti
di Redazione
«Dopo tre anni torna a Gela la coppa Sicilia di vela categoria Optimist, un ritorno alla vita per tutti noi». Solo le parole del presidente del Club Nautico, Francesco Barone, ad aprire la regata che ieri ha regalato emozioni e sano agonismo. Oggi doveva svolgersi la seconda giornata ma la bonaccia odierna con la quasi totale assenza di vento, ha indotto gli organizzatori a congelare la classifica in base ai soli risultati di ieri. Tra gli juniores sul podio salgono Pietro Moncada Paternò Castello (primo), Gianmarco Livoti (secondo) e Yusei Castroni (terzo). Nei cadetti primo Giorgio Mangiagli, seconda Giulia Pasqua e terzo Filippo Noto.
Scarica il Pdf con le classifiche, clicca qui.
Quasi 100 i ragazzini che si si sono dati battaglia tra le boe dello specchio d’acqua antistante il lungomare di Gela. Un vero spettacolo nella sfida tra i migliori giovani velisti della Sicilia. E pure Gela pronta a dire la sua con Matteo Giardino, Matteo Di Dio e Matteo Morgana.
«Il Club Nautico – commenta Barone – conferma la capacità di organizzare alla gli eventi velici di grande livello e richiamo. Nonostante la difficoltà legata al porto insabbiato, abbiamo riempito il mare di piccole vele bianche. Ed è uno spettacolo del quale vado orgoglioso».
Massimo Moriconi, direttivo sportivo e Salvino Marotta, responsabile settore vela sono due preziosi elementi che assieme a tutto il settore vela del club hanno organizzato tutto alla perfezione.
Buona prova per gli alfieri gelesi, capaci di mettersi alle spalle diversi temibili avversari: 9° Matteo Di Dio e 11° Matteo Giardino.