Gela, il cuore grande degli atleti speciali «Quell’Orizzonte che ci rende tanto fieri»
di Redazione
Onori pubblici prima della competizione: gli atleti e lo staff dell’associazione sportiva Orizzonte, nel pomeriggio, sono stati ricevuti dal sindaco, Lucio Greco e dall’assessore allo Sport, Cristian Malluzzo, in vista delle gare Special Olympics in programma a Malta dal 13 al 18 giugno.
Saranno 25 le nazioni partecipanti, e l’Italia sarà rappresentata proprio da questi straordinari ragazzi che gareggeranno in 4 discipline: nuoto, atletica, bocce e tennis tavolo. «Sarà un’esperienza importante – dice Natale Saluci, responsabile dell’associazione – che ci metterà a confronto con altre realtà e altre culture. Tutti diversi, ma uniti dai valori dell’inclusione e dello sport sano, un messaggio di pace e fratellanza che in questo momento è più prezioso che mai. Le difficoltà, come sempre, sono tante, ma grazie alla tenacia di genitori e volontari siamo pronti a dare il meglio. Grazie all’amministrazione comunale che ha sempre dimostrato di esserci vicina».
Durante la conferenza stampa, una delle atlete, Valentina Costa, ha consegnato al sindaco la fiaccola simbolo degli Special Olympics. Fiaccola che il 5 giugno arriverà a Torino in occasione della cerimonia di inizio dei Giochi Nazionali, ai quali la Orizzonte prenderà parte. Una storia speciale, quella di Valentina, dai viaggi della speranza all’Aias e in un centro specializzato di Pisa, dove per un periodo si è trasferita con la famiglia, al ritorno con un quadro clinico di incompleta autonomia fisica e psicologica. Poi l’inizio delle attività sportive che le hanno permesso di alzarsi dalla sedia a rotelle.
«Siete parte sana, operosa e positiva della città – dice il sindaco – di cui andare orgogliosi. Dimostra che dimostra che a Gela c’è tanta gente che si impegna e guarda alle persone fragili con amore, passione e attenzione, accompagnandole a competizioni di altissimo livello dopo averle preparate al meglio, al punto da essere scelti a Roma per rappresentare l’Italia. Sappiate che faremo sempre tutto quello che possiamo fare per sostenere le vostre attività, e che stiamo lavorando per darvi una sede che vi permetta di svolgere le vostre attività al meglio. Sono certo che a Malta vi saprete far valere e che veicolerete un’immagine della città forte e sana, lontana da quella che, purtroppo, il susseguirsi di questi atti vandalici e criminali stanno portando alla ribalta delle cronache nazionali e che è lontanissima dalla realtà, fatta di persone per bene. Mi auguro di avere l’onore di rivedervi al vostro ritorno da Malta, possibilmente con delle belle medaglie al collo. Portate in alto il nome di Gela, grazie per quello che fate e continuerete a fare».
Anche l’assessore Malluzzo si è complimentato con Natale Saluci, gli atleti e tutto lo staff dell’associazione Orizzonte. «Se oggi Roma riconosce in noi questa eccellenza – afferma – è grazie al vostro lavoro e a come ogni giorno supportate e seguite questi ragazzi a 360 gradi. Speriamo di restituirvi presto il Palacossiga, ne avete fatto un buon uso, vi avete vissuto all’interno tanti momenti importanti e non è giusto che ne siate privati a causa di pochi vandali e facinorosi che distruggono tutto quello che noi proviamo a sistemare. È attraverso manifestazioni come questa di Malta che speriamo che Gela possa riscattarsi a livello nazionale e internazionale, ed è positivo che l’evento arrivi in questo periodo così delicato in cui, a causa di una minoranza sparuta, sta venendo fuori un’immagine degradante della nostra città. In bocca al lupo per questi giochi internazionali».