logo TODAY 24 Gela
BAMBINI | Soccorso

Gela: manovre salva vita, volontari Cisom impegnati in un workshop a Marina di Acate


di Redazione

Gela: manovre salva vita, volontari Cisom impegnati in un workshop a Marina di Acate
attualitàUncategorized
10 Dic 2023

Si è tenuto, presso il Centro Famiglie Orizzonti a Colori a Marina di Acate, il Workshop “Le officine di Fra Gerardo”, promosso dal Gruppo Ragusa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom. L’evento ha offerto momenti formativi e informativi incentrati sulla prevenzione e la tutela della vita umana, rivolti alle giovani madri, agli operatori del Presidio Caritas e alle suore missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Gruppo Gela del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, attivo nelle attività solidali la fascia trasformata di Marina di Acate, un tempo meta ambita di villeggiatura, prende il nome dal Beato Fra Gerardo, fondatore dell’Ordine di Malta nel 1113, un’istituzione impegnata in attività caritative, mediche, umanitarie e diplomatiche in tutto il mondo, collaborando con oltre 100 stati, l’Unione Europea e le Nazioni Unite.

Tra le sezioni più rilevanti della giornata divulgativa:

  • la sezione denominata “Virginia”, si è concentrata sulla prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla. Questo progetto ha avuto origine dall’esperienza personale vissuta dal Capo Gruppo di Ragusa del CISOM, Graziano Cascone, con sua figlia Virginia, colpita dalla SIDS all’età di undici mesi. Virginia, oggi maggiorenne, non sarebbe sopravvissuta senza le tempestive manovre di rianimazione infantile eseguite dal padre, apprese durante la formazione e le esperienze di soccorso.
  • La sezione denominata Noah, ha posto al centro le manovre di disostruzione pediatriche e ha fornito una dimostrazione su come tagliare correttamente il cibo durante lo svezzamento al fine di prevenire il soffocamento da corpi estranei nei bambini in età pediatrica. Anche questa sezione è dedicata a Noah, il figlio due volte salvato dal soffocamento grazie alle manovre di pronto soccorso, figlio di Graziano Cascone.”

La fascia trasformata di Marina di Acate è stata solo la prima tappa di un progetto più ampio e grazie alla collaborazione dell’associazione Semi per la SIDS onlus verrà fornito alle neomamme e ai presenti, materiale illustrativo redatto in quattro lingue – rumeno, arabo, albanese e italiano. L’obiettivo di questi momenti informativi è quello di formare le famiglie e coloro che si occupano dei bambini, non solo per prevenire situazioni di emergenza, ma anche per intervenire in caso di necessità. Una corretta esecuzione può fare la differenza tra la vita e la morte.

“Confido che l’avvio di questo progetto pilota – dice Graziano Cascone, Capo Gruppo di Ragusa del CISOM – possa fungere da modello ispiratore per altri incontri informativi e divulgativi in tutto il territorio regionale, promossi dagli altri gruppi siciliani. Sono convinto che ‘Chi salva un bambino, salva il mondo intero’, e spero che questa iniziativa possa diffondere la consapevolezza e l’importanza di intervenire a favore dei bambini in situazioni di emergenza”.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.