logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
ABI | Sostenibilità

Gela, Meic Services modello di studio per una ricerca sull’educazione finanziaria


di Redazione

Gela, Meic Services modello di studio per una ricerca sull’educazione finanziaria
news
8 Lug 2022

L’educazione finanziaria come principio guida per le iniziative imprenditoriali. Soprattutto per l’approccio delle giovani generazioni. Competenza ineludibile per i futuri politici e amministratori. Corollario di un percorso che ingloba il target di Agenda 2030 in tema di sostenibilità. Promotrice di una ricerca, realizzata da Feduf, è Marina Ferrara, avvocato, professionista associato della Scuola Politica Vivere nella Comunità di Roma. La Fondazione per l’educazione Finanziaria e il risparmio, che ha realizzato lo studio, è costituta dall’Abi – Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con la Fondazione Nuovo Millennio – Scuola Politica Vivere nella Comunità ed in partnership con Start Magazine, .

L’avvocato Ferrara ha sottoposto alla valutazione della Fondazione l’azienda Meic Services Spa Società Benefit, proponendola come Case History di successo, per i suoi meriti in cultura di sostenibilità economica e finanziaria.

La Fondazione ha riconosciuto il valore dell’azienda, che nonostante operi in un territorio economicamente depresso è riuscita a ben operare raggiungendo risultati di primo livello, quali la premiazione a Milano al “Sustainability Award 2021” e l’inserimento nella classifica di Forbes tra le 100 migliori aziende sostenibili, oltre a vincere il Premio Nazionale Sicurezza Inail e Confindustria.

Stamane Marina Ferrara e Maurizio Melfa, executive manager della Meic Services, hanno presentato il progetto. Presente Oscar Coci, direttore Marketing e Comunicazione di Meic.

«La ricerca – dice l’autrice con un sorriso – non è stata toccata di una virgola. E siamo fieri del risultato. Fare impresa sostenibile è un modo di intendere il lavoro, vuol dire essere virtuosi nella sostenibilità, nel welfare dei dipendenti, più in generale in un territorio. Questo si traduce in una maggiore consapevolezza nell’accesso ai servizi finanziari, un approccio agevolato ai piani d’impresa e agli investimenti. Si traduce, appunto, nella creazione di una cultura finanziaria».

Il documento finale, o paper, sarà ufficialmente presentato a Palazzo Altieri di Roma, il 13 Luglio 2022. Titolo «L’Educazione finanziaria che vorrei».

«Fare impresa sostenibile oggi – dice Maurizio Melfa – significa prestare attenzione ai molteplici aspetti dell’attività imprenditoriale. Avere un impatto sociale non solo all’interno dell’azienda, nel bilancio, bensì creare ricchezza in una collettività. Quando iniziai, circa 25 anni fa in Comes, il momento era difficile. Capii quali potevano essere gli errori e quali, invece le best practices. Da lì siamo partiti. Pensando non solo a quella voce in basso a destra nei bilanci che è l’utile d’impresa. Ma anche, se non soprattutto, alle persone. Al sociale, allo sport, all’ambiente. Questo è il nostro concetto di fare azienda».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.