logo TODAY 24 Gela

Gela, Mirenda primo al traguardo dell’ultra maratona. Percorsi quasi mille chilometri


di Redazione

Gela, Mirenda primo al traguardo dell’ultra maratona. Percorsi quasi mille chilometri
le ultime
19 Set 2020

Giuseppe Mirenda ha tagliato per primo il traguardo di piazza Umberto I, guadagnandosi gli applausi dei presenti e la meritata vittoria dell’ultima delle 14 tappe della prima edizione (o meglio, dell’edizione zero) del Sicily Ultra Tour. «Dedico questa vittoria agli abitanti e di Gela e ai miei compaesani di Tusa» è stato il commento commosso dell’atleta.
L’ultramaratona, partita lo scorso 5 settembre dalle Mura Timoleontee, ha visto i runners arrivare nuovamente a Gela al termine di una tappa di 60 chilometri partita da Palma di Montechiaro. Grande la festa e tanta l’emozione, soprattutto sui volti del maratoneta di fama mondiale Antonio Tallarita e di Giuseppe Veletti, che nell’organizzazione di questo evento sportivo, ha messo anima e corpo.

«In questi giorni – dice – abbiamo trovato, affrontato e superato tanti ostacoli e speriamo sia solo l’inizio di una grande avventura che già dal prossimo anno possa conquistare ancora più visibilità e partecipazione, con l’aiuto e la sensibilità crescente delle amministrazioni comunali. Il messaggio che, da bravi siciliani, volevamo portare con noi era quello di amare la nostra terra e speriamo di riuscire a farlo sempre meglio. Facciamo in modo che della Sicilia si possa parlare bene ovunque».
Ad accogliere i runners, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, c’erano il vice sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Cristian Malluzzo, che ha creduto profondamente all’importanza dell’iniziativa in chiave di promozione turistica e l’ha sostenuta sin dal primo momento, prendendo parte simbolicamente e in parte alla prima tappa.

«Vi ringraziamo – ha detto – per aver dato una prova di coraggio impensabile: avete corso per 970 km e siete energici come noi mai. Quello che vi posso garantire è che a partire dal prossimo anno ci muoveremo per avere tutte le autorizzazioni necessarie ad istituzionalizzare il Sicily Ultra Tour. Questa è stata una edizione di prova, da qui si può e si deve solo migliorare. Avete portato in giro per l’Isola un’altra immagine della nostra città, avete dato valore alle mura e al parco archeologico e questo può solo spronarci a fare di più per il prossimo anno».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.