Gela: nessun caso Covid 19 nelle 24 ore. Sta meglio la donna ricoverata la settimana scorsa. Dimessa dall’ospedale.
di Redazione
Nessuna novità saliente sul fronte Covid-19 nelle ultime 24 ore. Migliorano le condizioni della donna gelese che da circa una settimana era ricoverata nella unità Malattie infettive dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta unico centro per il trattamento del coronavirus attualmente attivo in provincia. La paziente è stata dimessa dall’ospedale ma è ancora positiva al Covid e quindi torna in isolamento domiciliare. Rimangono 24 i positivi in città. Ma ecco il testuale bollettino diramato pochi minuti fa dalla direttore generale dell’Asp 2 di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone.
“Dimessa dalla UOC di Malattie Infettive di Caltanissetta una paziente di Gela guarita clinicamente ma non da Covid che pertanto si trova in isolamento domiciliare; ricoverata presso la suddetta UOC una paziente proveniente da fuori provincia già positiva poiché sintomatica”.
Il dato dei 24 positivi aveva spinto questa mattina il prefetto, Cosima di Stani, a convocare una riunione del comitato per l’Ordine e la Sicurezza. Gela mai aveva avuto 24 casi in contemporanea, neppure durante la piena emergenza dei mesi scorsi. Va detto però che nella maggior parte dei casi si tratta di “contagi di ritorno”, persone tornate da vacanze o lavoro da altre regioni d’Italia o dall’estero. Malgrado questo elemento, importante ai fini della valutazione complessiva del problema, il prefetto ha deciso ugualmente di intensificare i controlli chiedendo il massimo impegno alla Polizia di Stato ai Carabinieri e alla municipale. Le forze dell’ordine cercheranno di far rispettare le distanze tra i cittadini e il corretto uso della mascherina soprattutto nei locali chiusi. All’incontro di Caltanissetta stamattina ha preso parte il sindaco di Gela, Lucio Greco, il quale ha garantito il massimo impegno suo e dell’amministrazione comunale sul fronte Covid 19.