Niscemi, novene natalizie e tour nei presepi. Atmosfera di festa per le strade, sono diverse le iniziative di solidarietà
di Alberto Drago
Sono in corso in città, le tradizionali Novene natalizie musicate e cantate da orchestrine che come è tradizione vengono eseguite fino alla vigilia di Natale ogni sera nei presepi di varie abitazioni ed in quelli pubblici di viale Mario Gori che ha realizzato in una aiuola l’associazione Agorà (presidente Salvatore Buscemi) ed in quello rappresentativo del Comune che in via Umberto hanno allestito l’associazione culturale “Amici della Musica” ed il gruppo “l’arte del presepe niscemese” di cui sono componenti Rosario Monteleone, Matteo Alessandro Monteleone, Giuseppe Blanco e Gaetano Blanco.
Un presepe quest’ultimo artistico popolare che sarà visitabile fino al 9 gennaio e dove è stata creata una piantagione di carciofi, prodotto agroalimentare principe dell’economia di Niscemi.
La novena nel presepe di viale Mario Gori viene eseguita tutte le sere alle 19.30 mentre in quello artistico popolare della via Umberto alle 20 ed a serate alterne anche nel presepe della chiesa Madre.
Il Gruppo “L’arte del presepe niscemese” ha allestito un presepe di grandezza umana raffigurante la natività al Museo civico, ed un altro artistico popolare siciliano in un’abitazione della via Arezzo.
Un altro presepe del gruppo è anche in mostra in Vaticano.
Domenica a cura delle associazioni Agorà e Ability Art Onlus (presidente Eleonora Perdilarco), si è svolto in piazza un mercatino solidale che ha consentito una raccolta fondi da devolvere in beneficenza a persone bisognose.
Sono in corso in città anche altre iniziative di solidarietà come la raccolta di giocattoli usati in buono stato e nuovi che sta promuovendo l’associazione “One dance e fitness” dei maestri di ballo Toni Mantello e Sonia Alessi con la finalità di donarli e regalare un sorriso ai bambini meno fortunati.
Parallelamente il 6 gennaio prossimo, con il patrocinio del Comune ed a cura delle associazioni “One dance e fitness” ed “Ability art Onlus” di cui è presidente l’artista Eleonora Pedilarco, è prevista una corsa/camminata benefica per le vie di Niscemi il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di una “Gamba bionica per Antonio”.
Domani sera, alle 20, nella sala teatro del Centro socio culturale “Totò Liardo”, con il patrocinio del Comune, la direzione artistica dello showman Luca Francesco Maugeri e la collaborazione dell’Accademia di canto e musica “Calliope” diretta dalla maestra Giannella Gulino, si svolgerà uno spettacolo musicale nel corso del quale di esibiranno i talenti canori e musicali emergenti nel panorama regionale ed i ballerini della scuola di ballo “One dance e fitness” e della scuola di danza “Choros” di Gela.
Stasera alle 19 il Concerto di Natale promosso dalla Scuola media Statale ad indirizzo musicale “G. Verga” di Niscemi, si svolgerà anche in chiesa Madre dato il successo che ha ottenuto nella parrocchia “Santa Maria della Speranza”.