logo TODAY 24 Gela
PORTO | Strategie

Gela, cuore del nuovo hub energetico del Mediterraneo. Greco: «Era la scelta corretta»


di Redazione

Gela, cuore del nuovo hub energetico del Mediterraneo. Greco: «Era la scelta corretta»
attualità
1 Mar 2023

«Gela sempre più centrale nel progetto di hub energetico del Mediterraneo grazie al sistema portuale integrato, ai campi del gas Argo e Cassiopea e, guardando al futuro, anche con la realizzazione del polo per la produzione dell’idrogeno Green. In tal senso ci confortano le parole pronunciate dal presidente dell’Autorità di sistema portuale Occidentale, Pasqualino Monti e quelle dell’amministratore delegato dell’Eni, Claudio Descalzi. La visione diventa realtà, la progettualità si trasforma in fatti concreti».
Lo dice il sindaco, Lucio Greco, intervenendo dopo l’intervista rilasciata da Monti a Il Sole 24 Ore, e anche a seguito delle dichiarazioni di Descalzi a margine della presentazione del piano industriale dell’Eni.
«Questo vuol dire che la strada tracciata dall’amministrazione comunale sin da quando ci siamo insediati era quella giusta».
Gela è stata elevata a porto di rilevanza nazionale, i campi del gas Argo e Cassiopea verso il pieno sfruttamento. Tutto questo, però, richiede una logistica a terra imponente. Il Comune, l’Autorità Portuale e l’EniMed, in questi mesi, hanno svolto un lavoro sinergico, prezioso.
«Ribadiamo piena fiducia – dice Greco – nel lavoro del presidente Monti, nella piena attuazione delle strategie discusse e programmate durante la sua visita a Gela. Abbiamo lavorato insieme per il rilancio di tutta l’area portuale gelese, tracciando un programma di sviluppo comune. La disponibilità dei fondi, il lavoro di coordinamento svolto dai ministeri, il passaggio di competenze dei porti all’Autorità di sistema, sono tutti elementi che ci danno garanzie e le certezze affinché si proceda al rilancio pieno di quest’area portuale nell’ottica di un grande polo energentco del Mediterraneo. È il lavoro che stiamo portando avanti concretamente, con il massimo impegno, imprimendo un’accelerazione a tutti i progetti in campo. A partire dai giacimenti del gas naturale off shore Argo e Cassiopea e alla loro connessione a un sistema portuale integrato».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.