Gela: operativo l’accordo tra ospedale e Santa Barbara anticipato martedì da Today24
di Redazione
Operativo da ieri l’accordo con l’Azienda Sanitaria Provinciale e Santa Barbara Hospital anticipato martedì da Today24. Nella clinica convenzionata di Macchitella saranno allestite nuove aree di degenza per consentire una gestione migliore di spazi e posti letto al Vittorio Emanuele in vista dell’emergenza Coronavirus. Saranno 30 i posti letto alla Santa Barbara, l’intera dotazione del reparto di Medicina Generale dell’ospedale. E forse altri servizi. Questo trasferimento permetterà alla direzione strategica dell’Asp di disporre di un maxi centro Covid-19 (non terapia intensiva) con una quarantina di posti letto. «Un grande lavoro di squadra tra pubblico e privato» si legge nella nota del Santa Barbara Hospital.
I nuovi posti letto, ricavati da una riallocazione interna degli spazi e dei pazienti, accoglieranno degenti non dimissibili provenienti da diversi reparti del Vittorio Emanuele, secondo le necessità dettate dalla diffusione dei contagi per coronavirus.
«In poche ore – spiegano – grazie alla fiduciosa e proficua collaborazione tra il personale dirigenziale e sanitario delle due strutture, si sono assolti tutti gli adempimenti burocratici e logistici per mettere a punto un piano d’azione che interviene su più fronti. L’accordo infatti prevede anche il trasferimento al Vittorio Emanuele di ventilatori polmonari, apparecchi di anestesia e altre attrezzature tecnologiche fornite dal Santa Barbara Hospital. Quest’ultimo, inoltre, mette a disposizione il proprio personale sanitario per prestare opera all’ospedale di Gela, rendendosi anche disponibile per l’approvvigionamento di mascherine, guanti e altri dispositivi di protezione personale».
«Teniamo a evidenziare – dice Francesco Crimaldi, presidente di Santa Barbara Hospital – la grande solerzia dell’Asp di Caltanissetta nel far sì che l’accordo divenisse immediatamente effettivo».
Crimaldi nel ringraziare il management dell’Asp, guidato dal direttore generale, Alessandro Caltagirone e i vertici del Vittorio Emanuele, a capo il direttore Luciano Fiorella, ne sottolinea l’impegno e le energie profuse verso il raggiungimento tempestivo dell’obiettivo comune.