logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
REGIONALI | Verso il voto

Gela, ore decisive per la definizione delle liste. Giochi fatti in Pd, Dc nuova, Lega e Fi


di Redazione

Gela, ore decisive per la definizione delle liste. Giochi fatti in Pd, Dc nuova, Lega e Fi
attualità
23 Ago 2022

«Ma Fratelli d’Italia, qualcuno sa a che punto è la lista?» «Ancora oggi, se lo chiedi a Giorgia Meloni, neppure lei lo sa». Martedì, 23 agosto, poche ore dalla scadenza per la presentazione delle candidature. Il botta e risposta avviene in un bar della piazza, tra due amici appassionati di politica. In effetti, la lista accreditata di essere la flagship di collegio, nel centrodestra, alle prossime Regionali, beccheggia sulle acque agitate senza riuscire a salpare. Non è il solo piroscafo indeciso nel mare di questa vigilia elettorale. Il Movimento Cinquestelle ha una certezza, quella di Nuccio Di Paola, nella doppia veste di candidato presidente della Regione e front runner per il collegio all’Ars. Altro nome sul tavolo è quello di Antonella Corrado, da Sommatino, già candidata alle Europee 2019. Sul terzo nome ballano due, tre ipotesi.

I giochi sembrano fatti nella Democrazia Cristiana Nuova dove il gelese Carmelo Migliore, dovrebbe essere confermato in lista affiancato dall’ex sindaco di Mussomeli, Gero Valenza. Per le quote rosa in lista dovrebbe esserci Angela Cocita. Lista già chiusa nel Partito Democratico con l’attuale segretario provinciale, Peppe Di Cristina, l’ex vicesindaco di San Cataldo Marco Andaloro e la professoressa Marina Castiglione a rappresentare i dem nella corsa per un seggio all’Ars.

La Lega – Noi con Salvini, schiera l’ex coordinatore provinciale Oscar Aiello, il medico chirurgo gelese Roberto Alabiso e la dirigente scolastica Veronica Vella di Milena.

Nomi e qualcosa ancora da definire nell’area centrista dove le certezze riguardano Rosario Caci, candidato nella lista Noi con la Sicilia – Popolari Autonomisti e Silvio Scichilone, coordinatore provinciale indicato capolista Udc. Tornando all’incipit, Fratelli d’Italia, le caselle sono tre, tra cui una donna, ma i pretendenti sono almeno in numero doppio. Si è portato avanti Giuseppe Catania, sindaco di Mussomeli, che ha già dato alle stampe i manifesti. Ballano altri nomi tra i quali Pino Federico, Salvatore Scudera e Gianluca Bruzzanti, capogruppo a Palazzo del Carmine.

Liste già depositate per il candidato governatore Cateno De Luca, che nel collegio Gela – Caltanissetta, schiera tre liste: Orgoglio Siculo, con il gelese Francesco Rimmaudo, Valeria Dell’Urti e Angelo Montebello; De Luca sindaco di Sicilia, con Marzia Maniscalco, Giampiero Moddafari e Angelo Bellina; Sicilia Vera con il gelese Marco Maniglia, Guglielmo Panebianco e Noemi Maria Passaro.

Forza Italia schiera l’uscente Michele Mancuso, affiancato da Rosetta Cirrone Cipolla e Salvatore Sammito, presidente del consiglio comunale di Gela.

Nella foto grande in alto, ripetuta sopra a destra: al centro, Antonella Corrado; sopra, in senso orario, Pino Federico, Oscar Aiello, Michele Mancuso, Peppe Di Cristina, Salvatore Scuvera, Rosario Caci, Carmelo Migliore, Roberto Alabiso, Marco Maniglia, Gero Valenza, Silvio Scichilone e Marina castiglione.

Nella grafica, al centro dell’articolo, da sinistra, Salvatore Sammito, Giuseppe Catania, Angelo Bellina, Francesco Rimmaudo e Marco Andaloro.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.