Gela: paziente muore in ospedale, 36 nuovi casi. In provincia 88 positivi. Domani debutta il super green pass
di Redazione
Il Covid torna a mostrare la sua faccia peggiore, quella dei contagi in serie e, purtroppo, anche dei morti. Due decessi nelle ultime 24 ore, uno a Mussomeli e uno a San Cataldo, mentre l’Asp, nelle 24 ore appena trascorse, conta 88 nuovi positivi, 36 dei quali a Gela. Città che con questa media rischia di dover lasciare presto il colore bianco verso tonalità molto più accese. Speriamo non accada. L’ultima vittima, ieri, all’ospedale di Gela, un uomo di 73 anni originario di San Cataldo. Ecco il report dell’Asp: «Nelle ultime 24 ore riscontro di 88 pazienti positivi al SARS CoV-2, tutti in isolamento domiciliare: 36 pazienti di Gela, 12 di Vallelunga Pratameno, 11 di Mussomeli, 9 di Caltanissetta, 7 di Niscemi, 5 di Butera, 3 di San Cataldo,2 di Delia, 1 di Campofranco, 1 di Villalba e 1 di Riesi. Ricoverato in degenza ordinaria: 1 paziente di Mussomeli. Deceduto 1 paziente di Mussomeli, positivo al SARS CoV-2. Guariti: 7 pazienti di Niscemi, 3 di Caltanissetta, 3 di Delia, 3 di Riesi, 2 di Butera, 2 di Gela, 1 di Acquaviva Platani e 1 di Santa Caterina Villarmosa».
Domani, intanto, entrano in vigore le nuove norme sul green pass, con tre livelli di limitazioni e cittadini divisi in tre categorie: vaccinati e guariti, che avranno il super green pass; possessori di green pass base e temporaneo (a seguito di tampone); persone prive di green pass. Ecco cosa si potrà fare.
☕ BAR. Senza green pass solo al bancone per una consumazione veloce o ai tavolini all’aperto; consumazione al chiuso riservate solo ai possessori di super gp.
👩🎓 SCUOLA. Fino alle superiori obbligo di gp base solo per gli insegnanti. All’università è necessario anche per gli studenti.
🎭 TEATRO E CINEMA. Necessario il super gp.
🎧 DISCOTECA. Sia nei locali da ballo, ma anche nei club e ai concerti, servirà il super green pass.
⚽ STADIO. Servirà il super green pass
🚂 TRASPORTI. Sui mezzi basta il gp base.
Alcuni casi particolari.
All’attesa recita di natale. L’ingresso a uno spettacolo in teatro è vincolato al super gp ma per entrare in una scuola è sufficiente il test negativo. E se la scuola va a teatro o lo diventa per la recita di Natale? Nelle linee guida delle regioni approvate dal ministero si legge che per le «attività didattiche svolte in cinema, teatri e luoghi affini in orario curriculare, si applicano le stesse disposizioni delle attività didattiche»: pass per docenti, genitori, esterni, non per gli alunni. Anche nel caso della recita a scuola, valgono le norme degli istituti scolastici: in platea sì a genitori tamponati e vaccinati.
Feste private e matrimoni. Per le cerimonie civili e religiose (matrimoni, battesimi, comunioni e altri riti) e le relative
feste è sufficiente il gp base. Via libera dunque, nel rispetto dei protocolli su mascherine e assembramenti, ai vaccinati, ai guariti e ai tamponati. Per le cerimonie di laurea valgono le regole delle università: serve il Green Pass base per entrare in ateneo, sia per i laureati che per gli amici e i parenti. Chi invece vuole far festa in un locale o in discoteca potrà invitare solo chi ha il super gp.