Gela: pedalata di solidarietà , applausi e «scorta» di ciclisti per Michael. Corre per promuovere la cultura del dono
di Redazione
Mattinata speciale sul lungomare che ha ospitato il passaggio della terza tappa del Periplo della Sicilia che ha coinvolto le associazioni del dono Aido, Adoces Sicilia e Fidas Gela per la promozione del dono di organi, cellule e tessuti. In un angolo del meraviglioso lungomare, allestito per l’occasione dai volontari di Adoces per rendere speciale l’incontro con Michail Speciale, il biker del dono e accoglierlo con il consueto calore che i gelesi riservano ai suoi visitatori. Commovente l’incontro tra i ciclisti dell’associazione Velo Club, presieduta da Salvatore Aliotta e Michail Speciale, nei pressi di Manfria, dove a attenderli c’era anche il presidente regionale di Aido Sicilia, Paola Pisciotta. I ciclisti gelesi hanno voluto accompagnare il biker fino al lungomare di Gela, dove ad attenderli c’erano il vicesindaco, Terenziano di Stefano, Giacomo Giurato, presidente regionale di Adoces Sicilia, gli amici della Fidas Gela, presieduta da Enzo Emmanuello, il dottor Toti Damante, referente Aido di GELA, primario di Terapia Intensiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele, la dottoressa Valentina Fiorica, psicologa che assiste i familiari dei donatori di organi e il dottor Giuseppe Provinzano, coordinatore Infermieristico del reparto di rianimazione e il partner Edc Services di Veronica Ciaramella
«Gela città del dono – dicono gli organizzatori – ha dimostrato ancora una volta quanto sia diffusa la cultura della donazione tanto da diventare un modello nazionale. È stata una mattinata di emozioni a partire dalla consegna, da parte del vicesindaco Di Stefano, di una pergamena che recita “Al Biker del dono, Michail Speciale perché possa testimoniare l’amore per la Vitaattraverso lo sport”. Altro momento, il dono di un piatto con la riproduzione di un’antica moneta d Gela, donato dall’artigiano Roberto Tascone e la consegna del libro di Giacomo Giurato “Io Voglio Vivere” come auspicio per tutti i pazienti in attesa di trapianto.
Grazie all’evento di oggi, patrocinato dal Comune di Gela, è passato un messaggio straordinario, quello che conferma che Il miracolo della vita è alla portata di ognuno di noi. Tutti gli attori di oggi si sono ripromessi di organizzare presto una giornata dedicata alle adesioni come donatori di organi.
Un lungo abbraccio ha concluso questa tappa indimenticabile del tour, con i ciclisti del velo club hanno voluto accompagnare Michail fino alla fontana della Pace di Vittoria, tappa successiva.