Gela: piano nazionale di Rilancio e fondi strutturali europei, forum con parlamentari ed esperti nazionali
di Redazione
Una delegazione del coordinamento locale di Italia Viva ha preso parte a un evento dedicato al piano nazionale di rilancio (Pnrr), organizzato nel solco della Primavera delle idee, iniziativa su scala nazionale di Iv. Focus sul Pnrr e gli altri strumenti europei per progettare le città di domani e modificare le abitudini dei cittadini, valorizzando gli spazi e rispettando l’ambiente. «Gela purtroppo – dice Nadia di Francesco, coordinatrice cittadina di Iv – è tra le città che hanno subito molto negli anni. L’obiettivo è quello di renderla ecosostenibile entro il 2030. Oggi abbiamo fatto un primo importante passo verso questa meta. Interloquire con figure come Raffaella Paita, Nicola Danti, rispettivamente deputata e europarlamentare di Italia Viva, o con il professor Maurizio Carta non è stato solo un onore ma fonte di ispirazione e apprendimento per rendere cantierabili quelle che oggi sono idee volte alla riqualificazione del nostro territorio».
«È inaccettabile – ha detto Cristian Malluzzo, assessore comunale all’Istruzione, durante l’incontro – la mancanza di collegamenti stradali e ferroviari che isolano la nostra città, servono progetti d’intervento concreti e centralizzati che permettano ai cittadini gelesi di spostarsi verso le altre città siciliane in modo celere e sicuro».
All’evento tenutosi su piattaforma digitale sono intervenuti Nicola Danti (europarlamentare), Raffaella Paita (presidente commissione Trasporti della Camera), Maurizio Carta, docente universitario responsabile Cantiere Trasporti di Italia Viva) oltre alla coordinatrice cittadina Nadia Di Francesco, all’assessore Cristian Malluzzo e ai delegati locali Rosario Di Natale (Rigenerazione urbana) e Giuseppe Perna (Ambiente e Mobilità sostenibile).
Durante l’incontro, i partecipanti hanno illustrato alcune proposte a cui stanno lavorando.
«Serve pensare a delle soluzioni concrete – dice Perna – che incentivino la mobilità sostenibile, che diminuiscano il traffico veicolare, soprattutto nei pressi delle scuole e dei centri abitati, e che migliorino la qualità della vita dei cittadini, questo incontro con i riferimenti nazionali del nostro partito ci ha dato la possibilità di chiarire vari passaggi del Pnrr e di iniziare delle collaborazione importanti per il territorio. Noi di Italia Viva stiamo lavorando alacremente sul tema, in concertazione con amministrazione e associazioni locali, per mettere in pratica le varie proposte».
«L’incontro odierno – afferma Di Natale – con i referenti nazionali ed europei di Italia Viva è stato un arricchimento per la nostra azione cittadina in quanto abbiamo avuto modo di conoscere più dettagliatamente le dinamiche e le intenzioni nazionali relativamente alle prossime riforme. Tale fruttuoso incontro porterà Gela a risultare più competitiva sul piano dell’azione di rigenerazione urbana intrapresa dal partito. Durante l’incontro si è resa possibile una interessante e utile collaborazione con l’Università di Palermo per progettare l’azione di rigenerazione urbana di Italia Viva per il territorio di Gela. Tale sinergia renderà più semplice intercettare i fondi nazionali ed europei».