logo TODAY 24 Gela
MALTEMPO

Gela, pioggia battente e allerta gialla. Diversi voli dirottati su altri aeroporti. Tromba d’aria si abbatte su Catania


di Redazione

Gela, pioggia battente e allerta gialla. Diversi voli dirottati su altri aeroporti. Tromba d’aria si abbatte su Catania
cronaca
5 Ott 2021

Permangono le condizioni di allerta gialla con alcune aree in arancione per via delle avverse condizioni meteo. Pioggia a burrasca è prevista per l’intero pomeriggio su Gela con piogge intense previste fino alle 18 anche se il peggio sembra essere passato. Ristagni e allagamenti nella zona bassa della città e anche nella vicina Niscemi dove sono previsti rovesci intensi almeno fino alle 16. Una vera bomba d’acqua si è abbattuta su alcune aree del Vallone. A Marianopoli difficoltà di transito sulla via Nazionale intorno alle 13. Poi la situazione si è normalizzata. Ancora peggiori le condizioni nell’area più occidentale della Sicilia. Un volo della «Tayaranjet», proveniente da Trieste e diretto all’aeroporto di Trapani – Birgi è stato spostato su Catania. Sempre a «Fontanarossa» sono stati dirottati due aerei provenienti da Milano Malpensa, mentre e il Venezia – Palermo ha dovuto fare rotta su Cagliari. 

A Trapani, le abbondanti piogge, hanno creato disagi per via dell’allargamento di alcune arterie stradali.

A Catania, invece, una tromba d’aria seguita da pioggia e grandine si è abbattuta nel centro storico (intorno alle 15.30), causando danni anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Segnalata la presenza di feriti. Diversi gli alberi sradicati e lampioni caduti. Circonvallazione in tilt per la presenza di alberi sul selciato. Sul posto stanno operando ​​118, vigili del fuoco e protezione civile. Lo scrive l’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook raccomandando ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza.

Nessuno dei feriti soccorsi, citati dalla pagina del Comune di Catania, al momento risulta essere ricoverato negli ospedali della città, ma ci sarebbero state delle persone contuse. È quanto emerso da verifiche della Prefettura, che ha aperto un tavolo di coordinamento degli interventi di soccorso.

Numerose sono state le chiamate di intervento alla sala operativa del numero unico 112 per allagamento e danni a immobili, tetti divelti e per le strade bloccate da cadute di alberi e autisti rimasti in panne. Il violento temporale ha colpito anche diversi paesi del Catanese, ed in particolare dell’Etna. A Nicolosi un albero, in piazza Vittorio Emanuele, e’ caduto danneggiato un mezzo trasporto di disabili dell’associazione Misericordia.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.