logo TODAY 24 Gela
FEDE | Maria delle Grazie

Gela prepara l’abbraccio alla madre celeste. Da venerdì la settina, messe e riflessioni


di Redazione

Gela prepara l’abbraccio alla madre celeste. Da venerdì la settina, messe e riflessioni
attualità
15 Giu 2023

La città si prepara a un lungo abbraccio a Maria Santissima dalle Grazie, l’amata madre celeste che si festeggia il 2 luglio con una grande partecipazione di popolo. Le celebrazioni inizieranno esattamente tra una settimana, il 23 giugno, alle 23, con la processione in «notturna» del quadretto della Madonna degli Ammalati, che partirà dall’ospedale «Vittorio Emanuele» per raggiungere il convento dei Padri Pii Cappuccini. Il 24 inizierà la rituale Settina con messe e prediche giornaliere, dal 24 al 30 giugno. Al mattino il santo rosario alle 6.45. Alle 7.30, ogni mattina, ci sarà la celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, alle 18.00 il rosario e la coroncina della Madonna delle Grazie. A seguire, alle 19, la messa vespertina. Il settenario sarà predicato da fra’ Hayden Williams, cappuccino della provincia di Malta. Per il sacramento della confessione, accesso in chiesa sia di mattina che al pomeriggio con la disponibilità dei frati nella chiesa in cui si venera la Madonna. Dal 24 giugno al 2 luglio è in programma una mostra fotografica dal titolo «Occhi per Maria» a cura di Maria Rita Cavallo e Francesco Cerniglia, nella cripta dei cappuccini, con apertura dalle 17 alle 20. Il 30 giugno il Bimbi di Maria in cammino per la vita, a cura del Cav, con partenza da piazza San Francesco d’Assisi e conclusione davanti al sagrato della chiesa della Madonna delle Grazie. Il primo luglio, la giornata di vigilia, alle 17 è previsto l’ingresso in chiesa della banda musicale Città di Gela e percorso per le vie Cappuccini, corso Aldisio e corso Vittorio Emanuele. Alle 18 rosario e coroncina della Madonna, a seguire, alle 19, la celebrazione eucaristica e alle 200 cominceranno I vespri della Madonna presieduti da fra’ Pietro Giarracca, ministro provinciale dei frati minori cappuccini di Sicilia.

Alle 21.30 fuochi piromusicali nel piazzale della chiesa a cura di Fireworks Sicily di Gianni Vaccalluzzo – Catania. Il 2 luglio, giornata della solennità, alle 10 è prevista la passeggiata della banda musicale «Renda» per via Cappuccini, corso Aldisio e corso Vittorio Emanuele. La prima messa sarà celebrata alle 6 del mattino, poi alle 7 e alle 8. Alle 9 sarà il vicario di Gela, don Pasqualino Di Dio, a presiedere l’eucaristia. Alle 10 la celebrazione presieduta da monsignor Antonino Rivoli, vicario generale della diocesi, mentre la messa delle 11 sarà presieduta da fra’ Pietro Giarracca, ministro provinciale dei Cappuccini, con la presenza del sindaco e delle autorità locali. Al termine in gran salve di moschetteria e mortai.
Il cuore delle celebrazioni è previsto alle 16, con l’uscita del simulacro in piazza Cappuccini e l’avvio della processione. Questo il percorso.
Si inizia da via Cappuccini da cui il corteo dei fedeli al seguito del simulacro salirà sul corso Salvatore Aldisio fino al largo San Biagio, dove è prevista la prima sosta di preghiera. Poi via Palazzi, con sosta in ospedale e preghiera, via Europa, via Manzoni e ritorno sul corso Aldisio per la discesa verso il centro storico. La madonna attraverserà via Nicolò Paci, via Antonio Stoppani, via Guccione, via Bonanno, via Matteotti, via Ventura e via Santa Maria di Gesù. Da qui il simulacro imboccherà la via Navarra e a seguire via Giacomo Navarra Bresmes, via senatore Damaggio, via Marconi, via Rossini, piazza Sant’Agostino, corso Vittorio Emanuele è di nuovo ritorno in via Bresmes, lato sud, con passaggio in piazza Municipio e viale Mediterraneo, dove si terrà lo spettacolo pirotecnico. Da qui il simulacro risalirà per via Bresmes e poi verso il corso per fare rientro ai Cappuccini. Le luminarie sono a cura di Impianti del Popolo Alfredo, i fuochi d’artificio saranno fatti brillare da Fireworks Sicily.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.