Gela: progetti e finanziamenti per il vero rilancio, il Comune stringe un patto con Cassa depositi e prestiti
di Redazione
Un accordo volto a rafforzare la cooperazione con l’obiettivo di identificare alcune iniziative strategiche per lo sviluppo del territorio e garantirne la concreta realizzazione. È in estrema sintesi questa la strategia del Comune per affrontare alcuni problemi di progettazione e finanziamento riguardanti opere e servizi. Stamattina il sindaco, Lucio Greco, e i vertici di Cassa Depositi e Prestiti hanno messo nero su bianco un protocollo d’intesa che lega i due enti. La Cpd fornirà al Comune attività di consulenza per supportare dal punto di vista tecnico-amministrativo la realizzazione di progetti infrastrutturali di trasporto pubblico urbano e di un sistema integrato della portualità, interventi relativi alla rete viaria e all’edilizia sanitaria, sportiva e scolastica. Il supporto è esteso anche ad interventi agro-energetici, del ciclo delle acque e di quello dei rifiuti.
Cassa Depositi e Prestiti, in linea con il suo piano industriale 2019-21, affiancherà il Comune svolgendo principalmente un’attività di project management, indirizzo e assistenza nelle procedure di
appalto, revisione generale delle indicazioni, valutazioni e documenti ricevuti dal Comune, nonché un supporto di coordinamento nel lavoro da svolgere per la realizzazione delle opere.
«Questa importante collaborazione – dice Lucio Greco, sindaco di Gela – rappresenta un solido supporto per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. In tempi straordinari come questi, diventa oltre tutto una occasione irripetibile che ci potrà aiutare ad uscire da questa drammatica crisi. Bisogna, infatti, avere la consapevolezza che, per fronteggiare situazioni così complesse, si rendono necessarie la cooperazione e le specifiche professionalità di diversi soggetti».
«In Cdp – afferma Tommaso Sabato, direttore Infrastrutture e Pubblica Amministrazione – abbiamo l’obiettivo di accelerare il processo di sviluppo delle infrastrutture del Paese al fianco degli Enti locali, ampliando il nostro ruolo fino a diventare un punto di riferimento per tutte le fasi operative
delle nuove iniziative, dalla pianificazione alla loro realizzazione. Il protocollo firmato oggi concretizza e rafforza il supporto da parte di Cdp al Mezzogiorno, confermando ulteriormente il modello di coesione con il territorio e la comunità».