logo TODAY 24 Gela

Gela: reparti sguarniti in ospedale, l’Asp avvia concorsone per 170 medici


di Redazione

attualità
16 Ott 2024

Il direttore generale della Azienda sanitaria provinciale, Salvatore Ficarra, ha avviato l’espletamento delle procedure selettive che permetteranno di assumere a tempo indeterminato 170 medici destinati a coprire gli attuali vuoti in organico esistenti in quasi tutti i reparti ospedalieri. Verranno così potenziati i servizi erogati nelle strutture sanitarie in tutto il territorio provinciale. Si tratta di un vero e proprio mega concorso per l’assunzione di nuovo personale medico, deciso perché ormai da tempo i medici in servizio sono sempre meno anche a seguito dell’elevato numero pensionamenti.

«C’è tanto bisogno di nuovi medici – afferma il manager – per cui non appena è stato possibile ho deciso di colmare i vuoti in organico con le nuove assunzioni che faremo prima possibile. Il bando di concorso per titoli ed esami è destinato ai medici specializzati e anche agli specializzandi».
«Partiremo subito – dice – per mettere in atto prima possibile tutti i provvedimenti necessari per la copertura a tempo indeterminato dei posti attualmente vacanti, cominciando con la pubblicazione in gazzetta ufficiale delle delibere approvate al fine di raggiungere l’obiettivo primario che quello di migliorare i servizi garantiti agli utenti provenienti anche da altre province della Sicilia. Con le nuove assunzioni potremmo dare un aiuto tangibile al personale già in servizio».

I posti messi a concorso riguardano le seguenti figure professionali: 17 medici di Anestesia e rianimazione, 2 in Anatomia patologica, uno Chirurgia vascolare, uno Ematologia, 3 Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, 14 Igiene pubblica, 2 medicina del lavoro, uno in medicina dello sport, 41 Medicina e chirurgia accettazione e urgenza, 6 Medicina fisica e riabilitativa. E ancora 22 posti in Medicina interna e lungodegenza, 2 in Oncologia medica, 4 in Patologia clinica, 8 in Pediatria e neonatologia, 13 Psichiatria, 7 Urologia, 3 Ostetricia e ginecologia, 12 in Organizzazione dei servizi sanitari di base, 3 Neurologi, 7 Nefrologi e uno in terapia del dolore.

(Nella foto grande, in alto, l’ingresso del «Vittorio Emanuele» di Gela; sopra il manager dell’Asp, Salvatore Ficarra; a lato l’ingresso del «Suor Cecilia Basarocco» di Niscemi).


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.