logo TODAY 24 Gela
FESR | Investimenti

Gela riconosciuta area urbana funzionale. Previsti investimenti complessivi per 1,2 miliardi


di Redazione

Gela riconosciuta area urbana funzionale. Previsti investimenti complessivi per 1,2 miliardi
attualità
13 Nov 2024

Gela riconosciuta quale Autorità Urbana per gli interventi di politica territoriale del Programma Fesr Sicilia 2021-2027, misura che porta in serbo una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1,2 miliardi di euro. Otto solo le Aree urbane funzionali, appunto Gela, Palermo, Messina, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani e Sicilia centrale), mentre sette saranno le Aree interne, ovvero, Madonie, Calatino, Mussomeli, Troina, Nebrodi, Santa Teresa di Riva delle Valli Joniche e del Corleonese, del Sosio e del Torto che avranno il ruolo di Autorità territoriali, per il ciclo di programmazione 2021-2027. Le somme destinate alle Aree urbane funzionali (Fua) ammontano a circa 825 milioni di euro, mentre quelle per le Aree interne (Ai) a circa 397 milioni, dopo la riprogrammazione Fesr 2021-2027 deliberata dal governo regionale il 12 settembre scorso (in linea con il regolamento ‘Step’ dell’Unione europea, che ha permesso di riservare 615 milioni alla promozione delle nuove tecnologie digitali e di quelle per l’energia pulita e la sostenibilità).

Il totale delle risorse previste per le politiche territoriali del Programma, che con i Siru (Sistemi intercomunali di rango urbano) e le Isole minori riguardano tutti i Comuni dell’Isola, è di oltre 1 miliardo e 500 milioni. La dotazione finanziaria complessiva del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 ammonta a 5,87 miliardi di euro. A breve il dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana emanerà i decreti per dare il via libera alle ‘Strategie territoriali’ presentate dalle aree urbane e interne. Da quel momento le quindici Autorità appena riconosciute potranno avviare la selezione dei progetti da finanziare con le risorse del Programma Fesr, secondo quanto previsto dai vademecum approvati dalla giunta regionale nelle scorse settimane. Le Autorità urbane e territoriali riconosciute, costituite in unioni di Comuni o attraverso convenzioni tra enti locali, si sono già dotate di strutture di governance con uffici condivisi per procedere alla selezione delle operazioni da ammettere a finanziamento e all’attuazione delle Strategie in corso di approvazione.

Nella foto grande, in alto, Tonino Collura, dirigente comunale del settore Sviluppo economico


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.