Gela: riqualificazione del «Bastione» e aree limitrofe. Appaltati lavori per 2,5 milioni
di Redazione
Un importante processo di riqualificazione sarà avviato nei prossimi giorni grazie a un progetto di rigenerazione urbana che riguarderà l’area a sud del centro storico. L’intervento interesserà le discese a mare e le zone adiacenti, che subiranno un vero e proprio restyling migliorativo.
«Prende forma – dice il sindaco, Lucio Greco – un altro capitolo del processo di riqualificazione che riguarderà le zone immediatamente limitrofe al lungomare, nell’ottica di una città che abbiamo sempre immaginato turistica e accogliente, in un percorso di rigenerazione al quale abbiamo subito dato impulso, sin dal nostro insediamento alla guida del Comune. Sono progetti importanti, ai quali abbiamo riservato la massima attenzione e destinato risorse ingenti. E oggi possono rappresentare motivo di orgoglio. La città, nei prossimi mesi, si trasformerà in un grande cantiere. Molti i progetti sono pronti a partire. Tra essi la riqualificazione del lungomare, nel tratto che va dal pontile sbarcatoio alla rotonda all’altezza di via Vasile. Un intervento che, unito al progetto delle discese a mare sopra descritto, contribuirà a dare un volto nuovo all’area Sud della città».
Il progetto delle discese a mare interesserà la via Matteotti – «il Bastione» – e le zone limitrofe. È prevista una spesa di circa 2,5 milioni di euro.
«Ringrazio l’assessore Caruso – dice – e il dirigente Collura per l’importante apporto e l’impegno garantito per l’avvio dei progetti: il lavoro di squadra paga sempre».
Oltre al progetto per le discese a mare sono attualmente in fase di appalto la riqualificazione dell’Orto Pasqalello e il progetto di Charging Station lungo tutto il lungomare.