logo TODAY 24 Gela

Gela, ritardi sulla struttura Macchiella Lab. «Ragazzi costretti a viaggiare tutti i giorni»


di Redazione

14 Feb 2022

Una quindicina di famiglie in questi mesi affronta il disagio della mancata attivazione del Macchitella Lab, sede del corso di Ingegneria ambientale frutto di un accordo tra Eni Corporate University e Kore Enna.

Alcuni di loro si sono rivolti a Today24 senza spirito polemico o volendo colpevolizzare i fautori dell’iniziativa, lodevole e dal grande potenziale in ottica futura. Ma chi ha voluto credere nel progetto sin dagli albori oggi è costretto a viaggi e spese.

«In origine – ci spiega uno dei genitori – erano una trentina di ragazzi, oggi credo siano la metà. Un conto è sapere che hai la retta universitaria e poi tuo figlio non ha grosse spese di viaggio, vitto e alloggio. Le cose cambiano, invece, se come accaduto la sede non apre e i ragazzi sono costretti a viaggiare giornalmente e trascorrere pomeriggi in biblioteca, tra una lezione e l’altra».

È un altro genitore a ricordarci per sommi capi l’iter.

Nel luglio scorso Eni ufficializza l’iniziativa con un comunicato dalla sede di San Donato Milanese.

«La collaborazione – scrivevano sul sito dell’Università – tra Eni, attraverso Eni Corporate University, e l’UniKore per lo sviluppo dell’offerta universitaria a Gela si fa in tre. Oltre al previsto corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio che potrebbe essere pianificato dal 2022, un nuovo accordo prevede l’istituzione, per gli anni accademici 2021-22 e 2022-23, di un Master universitario di II livello in “Protezione dell’ambiente e riqualificazione delle aree industriali” e di un corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale”».

Tutto verteva sulla realizzazione di una sede, Macchitella Lab, grazie alla ristrutturazione di una palazzina alloggi dell’Eni. Tra Covid, ritardi e qualche intoppo, pare che la sede non sia ancora pronta, quantomeno agibile.

«Durante questi mesi – affermano i genitori – abbiamo chiesto informazioni a tutte le autorità competenti, sulla realizzazione e sullo spostamento della sede a Gela, ma nessuno ci ha mai detto qualcosa di concreto rimandando sempre da settimane a settimane. A oggi speriamo che la sede venga aperta con gli inizi del secondo semestre così da poter completare l’anno con più tranquillità. Così da porre fine ai disagi di famiglie e studenti».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.