Gela: salta la zona rossa, la città può tornare in Arancione. Palermo aggiorna il dato, si attende a ore la nuova ordinanza
di Redazione
È durata solo poche ore la seconda proroga della zona rossa decisa dal presidente della Regione ieri sera. Già in mattinata potrebbe infatti arrivare la revoca poiché l’Asp, avendo completato la ricognizione del dato dei positivi di ieri, avrebbe già comunicato all’assessorato regionale della Salute il nuovo report settimanale, ben al di sotto dei 180 casi. La settimana presa in considerazione è quella che va dal 6 al 12 maggio e i positivi, in questo intervallo di tempo sarebbero meno di 120. Ben sotto la linea rossa tracciata dai vari Dpcm e Dl (250 casi settimanali su 100 mila abitanti, che diventano 180 per una città che di residenti ne ha circa 70 mila).
Fino a ieri a Palermo a quanto pare avevano le mani legate, secondo quanto anticipato da Today24, per via del dato del 5 maggio: 91 positivi che gettavano il dato della settimana (5-11 maggio) bel oltre i 200 casi.
Adesso materialmente si deve attendere solo la comunicazione ufficiale da Asp e Regione.
Ma Gela già oggi è virtualmente fuori dal lockdown e torna in arancione.