logo TODAY 24 Gela
MEZZI | Volontariato

Gela, Schifani consegna pick up antincendio e pompa idrovora alla Procivis


di Redazione

Gela, Schifani consegna pick up antincendio e pompa idrovora alla Procivis
attualità
11 Mag 2024

La Procivis di Gela sempre più strutturata e centrale nella catena organizzativa della Protezione civile regionale. Stamane a Palermo, il presidente della Regione, Renato Schifani e il direttore generale della Protezione Civile, Salvo Cocina, hanno consegnato un nuovo fuori strada furgonato, un Ssangyong Rexton XL Sport pick up, è un’idrovora carrellata. Mezzi di lavoro strategici in caso di eventi meteorici importanti, emergenze territoriali, alluvioni, allagamenti, teatri di intervento nei quali la Procivis di Gela è stata spesso chiamata a intervenire. Anche in occasioni di calamità naturali.

«È l’ennesimo riconoscimento – dice il presidente, Luca Cattuti – al nostro impegno oramai venticinquennale. Siamo grati alla Regione Siciliana, alla Protezione Civile, della consegna di questo nuovo mezzo». Stamane, Schifani e Cocina, hanno voluto incontrate e consegnare personalmente le chiavi dei nuovi mezzi ad alcune tra le principali realtà operative regionali accreditate nel sistema della pubblica assistenza e della protezione civile. Per la Procivis di Gela erano presenti il dirigente dell’area Antincendio, Gaetano Golisano e il volontario Giuseppe Monachella.

«Questo automezzo – dice Cattuti – che arricchisce il nostro autoparco rafforzando, rafforzando le capacità operative della Procivis. È il terzo veicolo Aib in dotazione alla nostra struttura, che rappresenta oggi un caposaldo, un supporto valido alla cittadinanza in ambito sociale, sanitario e antincendio».

«La formazione del nuovo personale antincendio si è resa possibile grazie alla collaborazione del dipartimento regionale della protezione civile in sinergia con il comando provinciale dei Vigili del fuoco e del Corpo Forestale. Tutti i volontari – conclude – oltre alla formazione sul campo, hanno ricevuto nuovi dispositivi di protezione per il loro impegno nel contrasto dell’emergenze incendio».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.