logo TODAY 24 Gela
Gela, IT
28°
Fair
COVID 19 | Nuove regole

Gela: sei giorni di restrizioni, salta il coprifuoco ma spuntano i divieti in 16 tra vie e piazze più frequentate


di Redazione

Gela: sei giorni di restrizioni, salta il coprifuoco ma spuntano i divieti in 16 tra vie e piazze più frequentate
attualità
29 Lug 2021

Alla fine l’ordinanza è arrivata e Gela entra in lockdown ma senza polemiche grazie alla mediazione esercitata dal sindaco, Lucio Greco, sulle varie categorie. Gela da oggi è una delle quattro città a restrizioni elevate, l’equivalente di una zona arancione scuro. Ecco quello che attende i cittadini fino alla mezzanotte del 3 agosto. Salta il coprifuoco a mezzanotte per bar e pubblici esercizi, ritenuto troppo penalizzante dalle associazioni di categoria. I locali restano aperti ma non potranno vendere bevande.

Mascherina e assembramenti.

Obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto; tale obbligo rimane vigente dalle ore 19.00 alle ore 5.00 di ogni giorno, con decorrenza immediata. È vietata ogni forma di assembramento in tutti gli spazi aperti, in tutti i luoghi pubblici ed in quelli privati aperti al pubblico, ove l’accesso dovrà essere realizzato secondo le modalità previste dalle vigenti normative nazionali e regionali anticovid -19.

Zone off limits.

È vietato lo stazionamento delle persone nelle seguenti strade e piazze cittadine, ad eccezione di coloro che sono regolarmente in coda per accedere agli esercizi commerciali legittimamente aperti, ovvero di coloro che fanno uso delle strutture esterne a tali esercizi all’uopo predisposte per la somministrazione di alimenti e/o
bevande:
• Piazza Umberto I;
• Sagrato Chiesa Madre, sia sul lato di Corso Vittorio Emanuele, sia sul lato di via G.N.
• Bresmes;
• Corso Vittorio Emanuele;
• Corso Salvatore Aldisio;
• Piazza S. Agostino;
• Piazza Martiri della libertà;
• Piazza Roma;
• Piazza S. Francesco;
• Piazza S. Giacomo;
• Lungomare Federico II di Svevia;
• Portici di Macchitella;
• Via Palazzi;
• Piazza Tre Porte (Rotonda Est Macchitella);
• Piazzale Suor Teresa Valsè;
• Stazione ferroviaria;

Limitazioni alcolici e bevande.

È fatto divieto di vendere al dettaglio per asporto, bevande alcoliche e superalcoliche, a posto fisso o in forma ambulante, dalle 24 alle 5 del giorno successivo, con decorrenza immediata e sino al 3 agosto 2021. È altresì fatto divieto di vendere e/o somministrare bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie e bicchieri di
vetro, in bottiglie di plastica chiuse ed in lattina (da asporto); il presente divieto si estende anche ai distributori automatici di bevande esposte al pubblico, ovvero posti in locali privati aperti al pubblico; nelle ore consentite, la somministrazione delle bevande deve avvenire esclusivamente in bicchieri di carta o di plastica, nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la vendita e/o somministrazione; per la vendita di bevande in bottiglie di plastica (o tetrapack) è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi e di trattenersi tali tappi.

Igienizzazione delle mani.

Tutti i pubblici esercizi e tutti i mezzi di trasporto pubblico hanno l’obbligo di mettere a disposizione del pubblico disinfettanti per le mani e dovranno garantire il distanziamento sociale per come previsto dai vigenti protocolli di settore e dalla vigente normativa di settore.

Le reazioni dei commercianti.

«A seguito della nuova ordinanza del sindaco le associazioni datoriali, ringraziano, per il dialogo che ha contraddistinto questa amministrazione comunale e in particolare il primo cittadino per la sensibilità dimostrata alla categoria dei Pubblici Esercizi, di aver ascoltato e condiviso la proposta univoca delle stesse».

Lo scrivono Antonio Ruvio, presidente Casartigiani, Rocco D’Arma, vicepresidente Confcommercio, Armando Paolo Grimaldi, presidente Fipe e Rocco Pardo, presidente Confesercenti.

«Oggi più che mai – affermano – è importante la difesa della nostra economia locale, in equilibrio con la salute pubblica, dobbiamo stare tutti dalla stessa parte, ognuno con il suo ruolo istituzionale, solo agendo in sinergia e sintonia si possono ottenere ottimi risultati».

«Confidiamo – dicono – nel senso civico dei cittadini Gelesi, non solo a rispettare le regole ma a farle rispettare».


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.