Gela, stangata a sei commercianti di pesce 56 attività controllate, 9 mila euro di multe
di Redazione
Oltre 150 chilogrammi di prodotti ittici e multe per novemila euro nel corso di una cinquantina di controlli e ispezioni condotte dalla Guardia Costiera tra Gela, Caltanissetta e altri comuni della provincia.
L’operazione condotta dalla Capitaneria di Porto di Gela, nome in codice «Atlantide», è stata coordinata dalla Direzione Marittima di Palermo è ha avuto il supporto del distretto Veterinario dell’Asp.
Sanzioni amministrative sono state elevate nei confronti di 6 attività commerciali.
Decine di esercenti sono stati sottoposti a minuziosi controlli al fine di assicurare il rispetto delle norme sulla commercializzazione e detenzione dei prodotti ittici, con particolare riferimento alle informazioni relative alla tracciabilità ed all’etichettatura, nell’ottica di tutela della salute dei consumatori.
Il Comando della Guardia Costiera di Gela intensificherà nei prossimi giorni i controlli, al fine di garantire il corretto sfruttamento delle risorse ittiche a salvaguardia degli operatori del settore che esercitano l’attività nel rispetto delle vigenti norme, nonché per la tutela del consumatore finale.