Gela: telecamere di videosorveglianza nelle scuole. Liardi: «La sicurezza è una nostra priorità »
di Redazione
«Scuole Sicure», in arrivo 6 nuove telecamere per la videosorveglianza di alcuni plessi didattici, nell’ambito del piano di sicurezza pubblica per l’anno scolastico 2019/2020. Il costo di ogni impianto è di circa seimila euro per un totale di circa 36 mila euro. L’appalto è stato assegnato alla ditta Bpl Impianti Tecnologici di Partinico con un ribasso del 22,3%. Responsabile del procedimento è l’ingegner Salvatore Lombardo e i lavori sono già in corso di esecuzione. Per arrivare all’individuazione delle scuole è stata avviata una concertazione con gli stessi istituti scolastici, che hanno rappresentato le loro esigenze, la Questura, le forze dell’ordine e il Libero Consorzio di Caltanissetta. Le telecamere, infatti, saranno installate anche in alcune scuole superiori, che pur non essendo di competenza del Comune, sono tra le più frequentate sul territorio. Ecco l’elenco:
Auditorium Piano Notaro,
Liceo delle Scienze umane «Dante Alighieri»,
Plesso Giovanni XXIII di via Apollonio di Perge
Sede centrale «Solito» di via Berchet
Plesso «Romagnoli» di via Volturno
Plesso Centrale «Mattei» di via Butera.
Le immagini registrare dai nuovi sistemi di videosorveglianza verranno memorizzate su file differenziati, al fine di consentire il loro reperimento in caso di atti vandalici o di altra natura.
«La sicurezza – dice Ivan Liardi, assessore ai Lavori pubblici – è per noi un elemento imprescindibile e nelle scuole, i luoghi deputati all’accoglienza e alla formazione dei nostri ragazzi e delle future generazioni, lo è ancora di più».