logo TODAY 24 Gela
CULTURA | XII Edizione

Gela, tornano le Giornate Fai d’Autunno. Un tour tra bunker e casematte di Ponte Dirillo


di Redazione

Gela, tornano le Giornate Fai d’Autunno. Un tour tra bunker e casematte di Ponte Dirillo
attualità
4 Ott 2023

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate Fai d’Autunno: saranno proposte speciali visite, a contributo libero, in 700 luoghi in oltre 350 citta’ d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. Gela, ancora una volta, è tra i centri eletti per la scoperta di particolari luoghi di interesse storico e paesaggistico. Il programma dell’edizione 2023 è stato presentato stamane nel Museo dell’Arte Classica della Sapienza a Roma. Tra le aperture di questa edizione, infatti, si segnalano in particolare 11 sedi universitarie, da Trieste a Potenza, e fino a 32 luoghi di istruzione, da scuole ad accademie, da centri di ricerca a laboratori per la formazione.

«Questa edizione delle Giornate Fai – dice il presidente Marco Magnifico – intende ribadire il ruolo fondante che scuole e universita’ hanno sulla qualita’ del futuro del nostro Paese». Oltre ai luoghi del sapere, sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche esempi di archeologia industriale, laboratori artigiani e siti produttivi. E ancora: musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.

A Gela una delle principali iniziative siciliane con la possibilità di visitare bunker e casematte di Ponte Dirillo, costruzioni strategiche in uso durante la seconda guerra mondiale.

Altre tappe dell’iniziativa saranno a San Giovanni degli Eremiti e alla sede regionale Rai a Palermo. A Corleone sarà organizzato un ‘Itinerario della legalità’ mentre a Catania saranno visitabili l’Istituto musicale Vincenzo Bellini e Villa Cutore Recupero. Tappa al Complesso minerario di Trabia Tallarita a Sommatino e al parco Botanico Radicepura a Giarre.


Redazione
Today 24 è un quotidiano on line indipendente, fondato nel 2014 da Massimo Sarcuno. Ogni giorno racconta i fatti e le notizie di Gela, Niscemi, Riesi, Butera, Mazzarino e di molti altri comuni del comprensorio. In particolare l’area del Vallone.