Gela, tre milioni di euro per aumentare la fornitura idrica dal campo dei pozzi Pantanelli
di Redazione
Nuovo incontro della cabina di regia coordinata dalla Prefettura, chiamata a gestire l’emergenza siccità in tutto il territorio provinciale. Da marzo Siciliacque ha ridotto i quantitativi d’acqua in tutta la provincia e neanche le recenti piogge hanno migliorato la situazione degli invasi artificiali e delle sorgenti naturali. Stamane il sindaco, Lucio Greco, ha partecipato a un tavolo operativo con l’Ati Idrica, l’Autorità di bacino, Caltaqua e i rappresentanti dei comuni della provincia per fare il punto della situazione, comune per comune.
Caltaqua in particolare ha comunicato di aver “recuperato” in tutto il territorio circa 70 litri al secondo con alcuni interventi a breve e medio termine. Sul lato nord della provincia sono già stati recuperati circa 10 litri al secondo attraverso i pozzi di Sommatino, Serradifalco e via Due Fontane a Caltanissetta.
Su Gela, circa tre milioni di euro, saranno finanziati e utilizzati per sfruttare al meglio il campo dei pozzi Pantanelli, nel Ragusano. Trapela un primo target di 25 litri/secondo grazie alle condotte migliorate e altri 25 l/s per potenziare il flusso dalle sorgenti attuali, grazie anche all’escavo di un nuovo pozzo e al miglioramenti di quelli già attivi. Ma il progetto è a medio termine, non nell’immediato.
Dalla Prefettura è arrivato l’invito affinché i comuni sensibilizzino la popolazione ad essere parsimoniosa all’uso dell’acqua, evitando sprechi e utilizzi impropri.