Gela: tributo a Pino Daniele, il «fratello» Tony Esposito suonerà dal vivo con i Bluestartè
di Redazione
Tributo a Pino Daniele il 16 febbraio al teatro Eschilo con i Bluestarté e la partecipazione straordinaria di Tony Esposito, uno dei «fratelli» del compianto cantautore dai tempi di Napoli Centrale (formazione pionieristica del jazz blues italiano degli anni Settanta, della quale però Esposito non farà mai parte in pianta stabile) e della super band che accompagnà in tournèe Pino Daniele sul finire degli anni Settanta e nei primi Ottanta. Memorabile, di quel periodo storico, fu il concerto a Piazza del Plebiscito del 19 settembre 1981.
Quelle sonorità, quelle atmosfere rivivranno nel concerto di domenica a Gela, che si annuncia pieno di richiami al sound del periodo forse migliore dell’artista scomparso prematuramente nel 2015. La serata è promossa dall’associazione “Amici della musica Giuseppe Navarra”, con il patrocinio del Comune di Gela.
Start time, ore 19. Costo biglietti: 12 – 20 euro. È atteso il pubblico delle grandi occasioni, tanti fan che, attraverso la sua musica e i suoi successi, vorranno ricordare e applaudire la memoria di un grande artista, proprio nei giorni in cui avrebbe compiuto 65 anni. Buon compleanno, Pino.
(Nella foto grande, in alto, Tony Esposito; sopra a sinistra, nel corpo del testo, la locandina del concerto).