Gela: tromba d’aria si forma al largo del golfo. Poi il ciclone si dirada e perde potenza
di Redazione
Una forte perturbazione si è abbattuta nel tardo pomeriggio sulla città di Gela e sull’hinterland. Per fortuna è durata solo pochi minuti. Dai quartieri più alti, con vista mare, molti cittadini ci hanno segnalato e inviato foto e brevi video che testimoniano la formazione di un tornado di tipo tropicale. Il vortice, localizzato qualche chilometro a sud dei campi boa del porto industriale, ha perso energia senza abbattersi sulla costa. Ma il rischio di condizioni meteo difficili permane. Il fenomeno dei Medicane (Mediterranean hurricane) è il rapida diffusione, complici i continui cambiamenti climatici, è merita attenzione.
La Protezione civile regionale, intanto, ha diffuso un avviso per possibili condizioni meteo avverse valido fino alla mezzanotte di e 24 di domani. Prevista allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico per temporali in tutta la regione.
«Si prevedono – scrivono i tecnici – precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale pomeridiano, sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati deboli».