Gela, un tavolo tecnico sui servizi sociali. Greco e Gnoffo aprono alle associazioni
di Redazione
«Sono stati due anni difficili che non ci hanno consentito incontri in presenza e frequenti, ma siamo certi che presto saremo nelle condizioni di poterci confrontare non in maniera occasionale».
Lo affermano in una nota congiunta il sindaco, Lucio Greco e l’assessore alle Politiche sociali, Nadia Gnoffo al termine di un incontro con i rappresentanti delle associazioni che si occupano di disabilità iscritte all’albo comunale. Sindaco e assessore hanno incontrato anche il presidente della Consulta dei disabili, Livio Aliotta, e il vicepresidente Orazio Giudice.
Positivo il giudizio dei due amministratori comunali.
«Sono stati – dicono – momenti propositivi e ricchi di contributi che ci consentiranno di individuare proposte realistiche per la cui realizzazione lavoreremo insieme. Vogliamo rilanciare il ruolo e l’autonomia delle associazioni, e per questo abbiamo sollecitato i rappresentati dei comuni del distretto affinché si istituisca al più presto il tavolo tecnico distrettuale. In entrambi gli incontri, abbiamo rappresentato la volontà di investire sulla piena integrazione e inclusione delle persone con disabilità, ma ciò sarà possibile solo se si individueranno soluzioni condivise. In più, a livello distrettuale abbiamo già firmato l’accordo di programma per il “Dopo di Noi” e predisposto tutto per l’avvio del servizio Asacom la prossima settimana. Il ritardo, com’è noto, è dipeso da difficoltà oggettive nell’organizzazione del servizio, aggravate dalla pandemia».
Greco e Gnoffo hanno anche avuto modo di interloquire con l’Asp e con il Comitato consultivo aziendale, presieduto da Salvatore Pelonero, in merito all’integrazione socio sanitaria, ai Pua e al rafforzamento dei servizi offerti dai centri diurni.
«La riunione, che si è svolta in videoconferenza, è servita ad avviare la discussione ed è stata poi aggiornata alla prossima settimana. Si sta lavorando, infine, attingendo a fondi ministeriali, al trasferimento degli uffici strategici dell’assessorato di via Donizetti al piano terra, così da consentire l’accesso a tutti.