Gela venera Rita, la santa delle cause impossibili. Domani la solenne celebrazione presieduta dal vescovo
di Redazione
Si celebrerà a Sant’Agostino la tradizionale festa di Santa Rita da Cascia, molto venerata dal popolo gelese, nel pieno rispetto delle normative ministeriali e regionali che regolamentano l’attuale emergenza sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’epidemia nonché nel rispetto del Protocollo d’intesa stipulato con la Conferenza Episcopale Italiana. I festeggiamenti sono iniziati lunedì con la Solenne Celebrazione Eucaristica e riavvio dell’Adorazione Eucaristica perpetua nella Chiesa della Divina Misericordia in San Francesco di Paola nel centenario della nascita di San Giovanni Paolo II. La celebrazione, trasmessa in diretta dalla Facebook e dal canale YouTube di Today24, verrà replicata questa sera alle 19. Da martedì è in corso il Triduo in onore della santa, predicato dal diacono don Carmelo Salinitro. Domani, 22 Maggio, Festa di Santa Rita da Cascia, le Sante Messe mattutine saranno alle ore 7:30 – 9:00 – 10:30. Alle ore 12:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo S.E.R. Mons. Rosario Gisana. Nel pomeriggio le S. Messe saranno alle ore 16:00 – 17:30 – 19:00 – 20:30. Dopo ogni Celebrazione Eucaristica seguirà la benedizione delle rose e la venerazione della Reliquia della Santa. Il triduo e la Celebrazione presieduta dal nostro Vescovo saranno trasmesse in diretta da Rete Chiara, (canale 813), dal Canale You-Tube e nel profilo facebook del Centro di Spiritualità Nazionale della Misericordia.
“Benediciamo il Signore – afferma don Lino di Dio, Rettore della Chiesa di Sant’Agostino e Vicario foraneo della Città – per la ripresa delle celebrazioni Eucaristiche nelle nostre Chiese, però chiediamo ancora a tutti la massima prudenza, vigilanza e senso di responsabilità. Abbiamo moltiplicato le Celebrazioni per dare a più fedeli l’opportunità di partecipare, in sicurezza, alla Santa Messa. E per questo siamo costretti, seguendo la normativa vigente e il distanziamento sociale, a fare accedere massimo 60 persone per ogni messa. A tutti però verrà data la possibilità di poter venerare Santa Rita. E proprio per evitare assembramenti ingestibili, nostro malgrado, non è stato possibile celebrare la solenne Eucarestia all’esterno e fare la breve processione ma sicuramente non verrà meno la nostra venerazione alla grande Santa delle Cause impossibili. Chiediamo ai fedeli, per il bene proprio e di tutti, di attenersi scrupolosamente alle normative dettate dal Protocollo, evitando ogni forma di assembramento davanti la Chiesa e in Piazza Sant’Agostino”.
L’ingresso dei fedeli per la Messe sarà contingentato e verrà gestito con prenotazione telefonica al numero 0933 1907203, già attivo. Coloro che vorranno partecipare non devono avere una temperatura corporea superiore al 37,5 e devono essere muniti di dispositivi di protezione (guanti e mascherine); verrà data la possibilità di igienizzare all’ingresso le mani. L’antica e venerata statua di Santa Rita, sarà collocata davanti al portone dell’ingresso del Convento per dare a tutti la possibilità di esprimere la propria devozione alla grande Santa delle Cause impossibili e per l’omaggio delle rose.